Sconfitta al fotofinish per la Bakery Piacenza

Schiacciata di Sorokas contro la difesa ferrarese (foto Petrarelli)

BAKERY PIACENZA – MOBYT FERRARA 83-85
(17-18, 32-41, 55-68)
PIACENZA: Galli 6, Rombaldoni 17, Sorokas 16, Zizic 20, Gasparin; Buono, Becirovic 12, Stefanini, Italiano 7, Infante 5. All.: Coppeta.
FERRARA: Huff 19, Castelli 5, Ferri 12,  Benfatto 13, Hasbrouck 21; Bottioni, Amici 4, Casadei 7, Pipitone 4. Ne: Bereziartua, Verrigni, Proner. All.: Martelossi.

Ancora una sconfitta casalinga nei secondi finali di una partita in cui la squadra biancorossa ha dimostrato cuore e di essere in crescita di condizione contro Ferrara certamente una delle squadre più in forma di questo campionato. Gara pesantemente condizionata dagli arbitri che hanno  fischiato falli chirurgici contro la formazione di Coppeta in momenti chiave della partita.
LA PARTITA:
Coach Coppetta schiera in campo Zizic, Gasparin, Sorokas, Galli e capitan Rombaldoni. Il primo canestro è di Hasbrouck con una tripla e Ferrara si porta subito sul 9-2. Piacenza carbura tardi ma rientra subito in partita con una tripla di Rombaldoni che pareggia i conti. Ferrara, grazie ai due americani, ritorna a più 4 punti. Piacenza segna poi allo scadere una tripla con il neo-arrivato Sani Becirovic e termina il primo quarto in svantaggio di un solo punto, 17-18.
La Bakery schiera Becirovic e Italiano al posto di Zizic, già gravato di due falli e Italiano al posto di Galli. Piacenza vuole cercare di concludere il primo tempo in vantaggio, ma non comincia benissimo e torna allo svantaggio di 4 punti che l’aveva accompagnata per gran parte del primo quarto. L’esperienza di Zizic e l’atletismo di Sorokas permettono alla squadra di casa di portarsi a meno uno dagli avversari. Ferrara però riesce di nuovo ad allontanarsi dai padroni di casa e prende un vantaggio di 9 punti grazie alle triple di Hasbrouck e Huff, due vere spine nel fianco per Piacenza. Si va negli spogliatoi al termine del secondo periodo di gioco sul punteggio di 32-41.
Nel terzo quarto Piacenza è Zizic puntuale e preciso in area, ma il quarto fallo che solo gli arbitri vedono costringe Coppeta a richiamarlo in panchina. Ferrara allunga ancora portandosi su un +13 che sembra tranquillizzare gli ospiti.
L’ultimo quarto è giocato in apnea dai piacentini sospinti dal pubblico di casa, Zizic continua a dominare in area, Sorokas (16 punti in totale per lui) e Rombaldoni accorciano il distacco in maniera implacabile fino a toccare il pareggio a un minuto dalla fine. Ferrara sbaglia, Becirovic non trova il canestro, Ferrara sbaglia ancora ma Pipitone con un tap in porta i suoi sul +2.
A 7 sec  dalla fine Coppeta chiama il time out, la rimessa trova Becirovic libero che prova ad andare per vincere la partita, ma il suo tiro è corto.
Prossimo turno domenica prossima nella trasferta di Roseto con la consapevolezza che questa Bakery ha ritrovato l’orgoglio e la faccia giusta di chi si deve salvare.

Ufficio Stampa Pallacanestro Piacentina