Val d’arda club 58
BSL San Lazzaro 62
(20-13; 36-32; 47-47)
Val D’Arda club: Podestà 19, Strano 3, Zagni 12, Ghittoni ne, Mascagni 3, Rocca ne, Periti 8, Menta ne, Zane 10, Bertoni 3. All. Bacchini.
Fiorenzuola sfida San Lazzaro di Savena tra le mura amiche e lo fa senza la sua miglior realizzatrice, Bianca Rizzi, infortunata.
Il San Lazzaro viene da due vittorie consecutive in trasferta ed è squadra mai doma, Fiorenzuola sta cercando di trovare la quadratura, nonostante i problemi fisici che alcune atlete mostrano.
Pronti via e il Val d’Arda evidenzia un bel gioco, non sempre concretizzato in canestri, ma riesce nel finale di quarto a prendere decisamente le redini della gara: 20-13 la prima frazione, con Bertoni che si trova già a tre falli e questo è un problema che si evidenzierà nella seconda frazione, quando commetterà il 4° fallo.
Nella seconda frazione, Fiorenzuola raggiunge il vantaggio massimo in avvio, 26-16 con Periti, che infila 8 punti importanti e, quando sembra che la gara possa mettersi in discesa, una serie di forzature e di errori portano le bolognesi, che ringraziano, ad impattare 30-30. Val d’Arda comunque ancora avanti al riposo: 36-32.
Dopo l’intervallo lungo, la gara è un continuo elastico, con Fiorenzuola che scappa avanti di 3,4 punti e il BSL che recupera, non stupisce il 47-47 di fine frazione.
Alla ripresa, Fiorenzuola ha spesso il vantaggio minimo, ma dopo che Podestà va al 4° fallo personale la squadra è in difficoltà, l’ultimo minuto vede le bolognesi avanti 56-60. Fiorenzuola accorcia (58-60), recupera la palla in difesa e cerca di sfruttare l’ultima rimessa, ma è tutto inutile.