Niente da fare per Fiorenzuola a domicilio della regina del campionato. A Faenza per i valdardesi arriva la terza sconfitta di fila, la settima consecutiva considerando le partita lontano dal PalaMagni.
I ragazzi guidati da Gigi Brotto iniziano la partita con il piglio giusto e mettono in difficoltà la prima della classe fino all’intervallo. Nel terzo quarto Faenza prende il largo e Fiorenzuola non riesce più a recuperare.
L’avvio è equilibrato e Fiorenzuola riesce anche a mettere il naso davanti grazie a una bomba di Castagnaro. Ma nel finale della prima frazione arriva il primo strappo dei padroni di casa, che dopo dieci minuti di partita sono avanti 22-16.
Nel secondo quarto Fiorenzuola ha però una buona reazione e, dopo essere andata sotto di nove punti, si rifà sotto: grazie a Marco Vecchio (tiro da tre punti), Verri e Moscatelli, arriva al -2. Faenza prova il contro break, ma il quintetto guidato da Gigi Brotto resta in partita e va al riposo sotto di quattro punti (41-37). All’inizio del terzo quarto Moscatelli porta Fiorenzuola al -2, ma si tratta di un’illusione: quando Faenza ingrana la quinta, il quintetto valdardese va in difficoltà. Con Dal Fiume, Silimbani e Sangiorgi Faenza allunga fino al +19, con cui si chiude la terza frazione. Solo quando mancano quattro minuti alla fine Fiorenzuola riesce a ridurre lo svantaggio e con due liberi di Moscatelli arriva al -11. Ma Faenza tiene botta e chiude con tredici punti di vantaggio.
Fiorenzuola 71
San Lazzaro 58
Fiorenzuola: Sichel 2, Castagnaro 9, F. Roma 12, Moscatelli 15, M. Vecchio 3, Fi. Avanzini, Verri 14, P. Vecchio, Fa. Avanzini 3, Avanzi ne. All. Brotto