Grande cuore per la Bakery: contro Latina finisce 75-74

Paulius Sorokas, MVP del match con 29 punti e 19 rimbalzi

BAKERY PIACENZA – LATINA 75-74  (17-20; 35-45; 54-65)

BAKERY PIACENZA: Rombaldoni 11, Ziotti ne, Becirovic ne, Gasparin 7, Galli 12, Di Giorgio ne, Stefanini 4, Rossetti , Mazzocchi ne,Sorokas 29,Infante 12.All.:
Sodini.

E’ una vittoria del cuore e del carattere quella che trovano Sodini e compagni contro Latina al termine di una partita in cui i biancorossi sono stati sotto anche di 16 punti. Piacenza e Latina arrivano a questo match con tante assenze, per i biancorossi infatti oltre a Zizic, Becirovic (caviglia in disordine) è in panchina per onor di firma e Rossetti gioca qualche minuto nonostante le sue condizioni alla schiena non gli permettano di essere in condizioni di farlo. Da tutti questi problemi nasce una vittoria di un gruppo che dimostra di non aver mollato nonostante classifica e infortuni.

Sodini parte con Gasparin, Sorokas, Rombaldoni, Stefanini ed Infante.Molto positivi i primi minuti dei lunghi Sorokas e Ianes, che lottano su ogni pallone sotto canestro. Il primo quarto termina, con un piccolo vantaggio di Latina, 17-20.
Dopo la breve pausa si riparte e la Bakery manda in campo Galli al posto di Infante. Quintetto più basso, ma con maggiore tecnica e velocità. Nei primi quattro minuti si continua con la situazione di parità lasciata nel primo quarto, ma dal quinto minuto la squadra ospite prova a dare una scossa alla partita. Guidati dal loro miglior realizzatore Portannese e dall’atletismo di Ihedioha Latina riesce ad accumulare un discreto vantaggio di 10 punti. Gli ultimi due minuti di gioco sono caratterizzati da molti falli, e data la situazione di bonus di entrambe le squadre, c’è un susseguirsi di tiri liberi, che però non modificano il distacco tra le due formazioni.
Al rientro dagli spogliatoi, coach Sodini schiera in campo lo stesso quintetto proposto nel primo quarto. Le due squadre partono forte in attacco: Piacenza deve provare a recuperare i punti di svantaggio accumulati nei primi due quarti e Latina deve provare a chiudere definitivamente la partita. La squadra emiliana segna con continuità da 2 punti, ma gli ospiti rispondono a suon di triple. I due lunghi, Reed e Ianes, fanno male alla difesa della Bakery che fatica a contenerli, ma uno strepitoso Sorokas (29 punti in totale) segna 10 punti in 2 minuti e il punteggio è di 54-65.
Nel quarto quarto Piacenza deve mettere il cuore e la grinta in campo per portare a casa il risultato e grazie ad una condizione fisica invidiabile che crea la differenza in campo riesce a farlo. Galli e Sorokas con le triple arrivano a contatto mentre è Gasparin in entrata a centrare il pareggio sul 71 pari. Latina non ha più le forze per trovare il canestro ed allora Piacenza passa in vantaggio con due liberi di capitan Rombaldoni e mette il risultato in cassaforte con i liberi di Infante e Sorokas. A nulla vale la tripla finale di Reed.

Sabato i biancorossi saranno ospiti di Legnano con la speranza di recuperare qualche effettivo.