Dopo la sconfitta con l’ultima in classifica, Fiorenzuola sbanca Bologna e rialza subito la testa. E lo fa al termine di una partita sofferta, che i valdardesi riescono a indirizzare sui binari giusti solo nell’ultima frazione, dopo aver sofferto gli avversari nei primi due quarti.
L’avvio di partita è equilibrato, anche se sono i padroni di casa, nel primo quarto, a restare quasi sempre in vantaggio. Dopo dieci minuti la Salus Bologna è avanti di due punti (19-17). L’avvio della seconda frazione è di marca fiorenzuolana e grazie a due canestri dalla lunga distanza di Galiazzo il quintetto guidato da coach Brotto arriva ad avere cinque punti di vantaggio. Ma, prima del riposo, i padroni di casa cambiano marcia: grazie soprattutto alle iniziative di Savio e Percan recuperano lo svantaggio e vanno all’intervallo avanti di otto lunghezze (43-35).
L’avvio della terza frazione fa registrare l’allungo dei padroni di casa, che con il solito Percan arrivano al più undici.
Ma Fiorenzuola reagisce e con Moscatelli, Castagnaro e Galiazzo prima accorcia le distanze, quindi con il solito Castagnaro arriva al 49-49. Filippo Avanzini porta avanti Fiorenzuola, mentre Galiazzo firma il primo allungo (più cinque) da parte dei valdardesi. Ma la Salus replica subito per le rime e prima della fine della terza frazione ritrova la parità (59-59). All’inizio dell’ultimo quarto i padroni di casa provano il nuovo allungo, ma Galiazzo e Verri riportano subito sotto Fiorenzuola. Castagnaro firma il nuovo sorpasso valdardese, la Salus resta però in partita fino a pochi secondi dalla sirena finale, quando Galiazzo (che chiude a quota 25 punti) e Moscatelli mettono definitivamente la vittoria in ghiacciaia.
Salus 79
Fiorenzuola 87
Fiorenzuola: Sichel ne, Castagnaro 19, Moscatelli 14, M. Vecchio ne, Fi. Avanzini 5, Verri 22, P. Vecchio ne, Fa. Avanzini 2, Galiazzo 25. All. Brotto