«Nascerà una Bakery attrezzata per vincere subito la Serie B»

Marco Beccari, presidente della Pallacanestro PiacentinaUn mese e poco più per smaltire la delusione della retrocessione in serie B e tuffarsi definitivamente nel futuro. Marco Beccari chiude qui il silenzio seguito alla coda dell’ultimo campionato e presenta il manifesto del Bakery che verrà. Con una pioggia di dettagli. «Ripartiamo soprattutto dagli errori commessi, cercando di farne tesoro il più possibile – attacca il presidente – Ricominciamo dalla serie B con un obiettivo: vincerla. Ho in mente una squadra molto attrezzata: vogliamo riprenderci la serie A sul campo,asuon di vittorie e per meriti sportivi. Se poi nel corso delle prossime settimane si presentassero altre possibilità, oggi non concrete, allora ne riparleremo. Ma in questo momento l’idea è quella di allestire un roster di prima fascia per primeggiare nel torneo cadetto».

LA STRUTTURA SOCIETARIA

Come? Beccari allarga il discorso: «Parallelamente alla squadra, prenderà corpo una struttura societaria molto dettagliata. Accanto all’allenatore, ci saranno un direttore tecnico e un team manager, figure esperte, che ricoprono questi ruoli da tempo». E il passato ancora fumante di ricordi? Beccari specifica: «Con Marco Sodini (il tecnico subentrato a Coppeta, ndr) sarà divorzio, non resterà sulla panchina della prima squadra, pur avendone apprezzato il suo lavoro. Ci lasciamo da amici, la nostre strade si dividono qui. Claudio Coppeta, invece, proseguirà il rapporto col Bakery, restando un punto di riferimento per il settore giovanile». Settore giovanile,aproposito: Beccari rilancia senza mezzi termini. «Ci crediamo molto e sempre di più. Abbiamo gettato basi importanti, che andranno sviluppate nei prossimi mesi. Da Coppeta e dai giovani allenatori che stanno lavorando con profitto. Saremo sempre più presenti nelle scuole con un grosso lavoro di reclutamento, perchè puntiamo sempre più sui giovani. In questa direzione, stiamo continuando il dialogo con diverse società della provincia». Coppeta, ma i legami col passato non sono finiti: «Resteranno con noi i confermati Rombaldoni, Gasparin e Infante. Avremmo trattenuto con noi molto volentieri anche Sorokas, ma Paulius in serie B purtroppo non può giocare, come da regolamento. Da definire, poi, la posizione di Galli».

L’ALLENATORE INNANZITUTTO

La prima delle priorità sarà la nomina del nuovo allenatore: «Sarà un tecnico d’esperienza, che lavorerà a stretto contatto col settore giovanile. Poi, a ruota, nomineremo anche un direttore tecnico e un team manager. Insomma, stiamo gettando le fondamenta per un ciclo a lungo termine, per riconquistare la serie A al più presto e poi per mantenerla il più possibile, magari anche per 10 anni. Ripartiamo da un budget adeguato alle nostre ambiziose idee, forti di un seguito sempre più robusto, di un Palasport che rimane la nostra casa e di un pubblico pronto a rinnovarci la sua fiducia». Beccari si volta indietro: «In questi anni abbiamo fatto tantissimo e velocemente. Naturale che sia emersa qualche lacuna, che abbiamo individuato e che adesso siamo pronti a colmare nel migliore dei modi».

SABATO LA FESTA GIOVANILE

«Non siamo mai fermi- conclude Beccari-Sabato pomeriggio al Polisportivo organizzeremo un torneo giovanile a cui parteciperanno numerose squadre. Sarà questa un’altra tappa di crescita per la nostra società, vogliosa di migliorarsi in ogni direzione».

Carlo Danani