In una bollente domenica di luglio il Bakery piazza uno dei colpi boom di un mercato, il suo, che viaggia a ritmi frenetici: contratto biennale per Luigi Dordei, ala, classe 1981 con una vasta esperienza in serie A2.
UN CURRICULUM DI SPESSORE
Dopo aver iniziato la carriera in C tra Civitavecchia e San Giovanni Valdarno e in B1 alla Virtus Rieti, Dordei nel 2002 debutta in Legadue a Ragusa, per poi lasciare la squadra all’inizio del girone di ritorno per passare a Bergamo, in B1. Dordei milita in terza serie anche nelle annate successive, a Vigevano, Imola e Veroli. Nel 2006 torna in Legadue a Pesaro, poi promossa. Quindi gioca, sempre in Legadue, due anni a Sassari, due anni a Udine, uno in Sicilia a Barcellona, uno a Trento e metà stagione a Imola. Nel gennaio 2014 torna a vestire la canotta di Pesaro, questa volta in A. «Dordei – sottolinea il presidente Beccari-è un top player. Ha voluto sapere tutti i dettagli del nostro progetto ed eccolo qui. Sarà uno dei trascinatori del nuovo Bakery».
UNA CASCATA DI NOVITÀ
A proposito di novità, dopo la stagione più amara della sua gestione, culminata con la retrocessione in serie B, Beccari ha deciso di ridisegnare moltissimo, quasi tutto, dall’assetto societario alla struttura tecnica, per completare il discorso con una vera e propria rifondazione a livello di prima squadra. Nomine a raffica negli ultimi periodi, con l’aggiunta di un’impennata del mercato. Così, ecco che la nuova spina dorsale della struttura vivrà sull’asse Bizzozi-Anconetani. Nuovo l’allenatore, nuovo il general manager. Con l’arrivo di Anconetani, Beccari sembra voler fare un passo indietro a livello di gestione in prima persona, mantenendo comunque ilruolo di supervisore di tutta la struttura.
CIAO A“ROMBA” E A MILO
Alla fine, sarà autentica rivoluzione del roster. Anche se questo non era certo il pensiero originario di Beccari. «Io Milo Galli e Rodolfo Rombaldoni li avrei confermati, su entrambi ero pronto ad investire. Nel prossimo campionato giocheranno da un’altra parte, ma se fosse dipeso da me sarebbero ancora a Piacenza» rivela il presidente. Galli sembra destinato a giocare a Fiorenzuola, in serie C Gold, mentre Rombaldoni sarà avversario del Bakery con la casacca di Forlì. «Galli si è dato delle priorità – continua Beccari- lo studio innanzitutto, poi il basket. Ha deciso di privilegiare l’università e, quindi, tutto questo secondo lui non si sarebbe conciliato con l’impegno di una serie B. Rombaldoni è stato il nostro capitano e, se fosse stato per me, lo sarebbe stato anche per il prossimo campionato. Ma Rodolfo ha deciso di avvicinarsi a casa. Ha fatto una scelta di vita».
SOROKAS PASSA A TREVIGLIO
Paulius Sorokas, classe 1992, talentuoso lituano che nell’ultima stagione ha scoperto il basket italiano con la maglia del Bakery, risultando tra i migliori giocatori emergenti di tutto il campionato, resta in A2. Giocherà a Treviglio, piazza di grande tradizione in cui avrà l’opportunità di proseguire la sua maturazione cestistica. Continuando a sognare il basket dei grandissimi.
Carlo Danani