Il 17/18/19 luglio 2015 si terrà l’ottava edizione del D.K.B. Darwin Knew Basketball, torneo di basket-streetball 3vs3 organizzato a Fiorenzuola d’Arda (PC) dall’omonima associazione A.S.D. Darwin Knew Basketball.
Si tratta di un torneo che ormai ha preso piede prepotentemente nel settore cestistico della zona di Piacenza-Parma e Lodi, con numeri in costante crescita ogni anno. Lo staff del D.K.B. è composto da ragazzi giovani ma con una esperienza non indifferente nell’ambito dei tornei streetball, capitanati da Filippo Antozzi, Andrea Fanzini e Alessandro Verbini.
Per l’edizione 2015 sono previsti numeri record, con circa 60 squadre presenti in Piazzale Darwin a Fiorenzuola per un weekend infuocato che vedrà disputarsi più di 150 partite complessive.
Un entusiasmo notevole è stato generato intorno all’evento tramite i social media (Facebook, Instagram, Twitter), con le categorie Under 15, Under 19, Senior Maschile e Senior Femminile pronte ad invadere un D.K.B. che ogni anno continua ad allargarsi e a proporre eventi nell’evento, non limitandosi ad essere un semplice torneo di basket bensì un evento a 360°.
Da anni ormai gli appassionati possono vedere una manifestazione come il D.K.B. Darwin Knew Basketball come un torneo con tantissime squadre presenti, a cui si aggiungono esibizioni varie, ballerini, street-dance e di cheerleading, gruppi musicali, dj, speaker e una grande attenzione al sociale.
Il via sarà dato il 17 luglio 2015, in Piazzale Darwin a Fiorenzuola d’Arda (PC), dove a partire dalle 14.30 si terranno i gironi di qualificazione delle categorie Under 15 e Under 19 e dove avrà luogo la 3 Point Shootout (gara del tiro da 3 punti) dedicata a tutti gli Under.
Dopo questo ”aperitivo”, sabato 18 luglio 2015 al D.K.B. si sfideranno le squadre delle categorie Senior Maschile e Senior Femminile nei loro gironi di qualificazione, con le partite riprese da un drone e sotto una cornice musicale dove non mancheranno le pennellate di folklore, tra cui l’ormai attesissima entrata speciale in Piazzale Darwin di Ennio Tribi (noto personaggio fiorenzuolano).
Terminate le partite, i ragazzi del Collettivo 14 (associazione ARCI di Fiorenzuola d’Arda nota per aver ideato feste quali il Kill Beer e il Why Not Festival) gestiranno la parte degli stand alimentari.
In serata, il connubio A.S.D. Darwin Knew Basketball & Collettivo 14 ha reso possibile realizzare la Saturday D.K.B. Night, dove si terrà la Gara del Tiro da 3 Punti, la SlamDunk Contest (Gara delle schiacciate) e dove si esibiranno i ballerini di Art Movement Studio e i ballerini breakdance della B-Side Crew di Piacenza. A seguire, festa con un DJ Set di Beppe Caci.
Neanche il tempo di rifiatare e domenica 19 luglio 2015 sarà tempo della giornata conclusiva del D.K.B. Darwin Knew Basketball, con i tabelloni finali di tutte le categorie (Senior Maschile, Senior Femminile, Under 19 e Under 15) accompagnati dalla musica di DJ Tubista.
In anteprima ai Quarti di Finale si avrà inoltre un’esibizione speciale da parte delle cheerleaders del Noceto Dance Club.
A seguire, verso il calare del sole, le ultime partite in Piazzale Darwin, dove saranno eletti i vincitori di tutte le categorie. La squadra vincitrice della categoria Senior Maschile potrà accedere alle Finali Nazionali FISB (Federazione Italiana StreetBall) a Riccione, finali a cui il D.K.B. nel 2014 si è piazzato addirittura ai Quarti di Finale e che hanno permesso al torneo di diventare uno dei 30 tornei FISB Silver in tutta Italia.
Dopo le premiazioni, ancora festa, con il gruppo The Moggies (rockabilly) a fare scatenare tutti quanti. A seguire, un ulteriore DJ Set per chiudere alla grande un weekend che si preannuncia esplosivo.
Per l’edizione 2015 grande risalto è stato inoltre dato, come detto, grande risalto al sociale.
Nella giornata del 18 luglio 2015, infatti, vi sarà una esibizione dei ragazzi del Piacenza Dream Team, basket integrato (dove partecipano diversi ragazzi portatori di handicap ma grandi amanti dello sport del basket) , mentre il 19 luglio 2015 sarà la volta di un’esibizione di baskin (sport dove giocano contemporaneamente giovani normodotati e giovani disabili nella stessa squadra.
Una grande mole di lavoro, che merita di essere vista. Tutti quanti in Piazzale Darwin a Fiorenzuola!