Si è conclusa la manifestazione del torneo streetball 3vs3 D.K.B. Darwin Knew Basketball 2015 a Fiorenzuola d’Arda (PC) in Piazzale Darwin.
58 squadre complessive, oltre 200 giocatori più di 150 partite complessive in 3 giorni. Sono questi i numeri ”monster” di un evento che non ha tradito le alte aspettative.
Già la giornata di venerdì 17 luglio 2015, caldissima, ha fatto capire come sarebbero andate le cose. Un folto numero di ragazzi delle categorie Under 15 e Under 19 si è accalcato in Piazzale Darwin per i gironi di qualificazione a loro dedicati. Tanto impegno e tante risate, per potersi qualificare alla domenica, il giorno delle eliminazioni dirette.
Dopo diverse partite accanite si è tenuta la Pick-Roll.com 3 Point Shootout Challenge, che è stata vinta (dopo un giro di tiri supplementari causa parità tra i primi 3 concorrenti) da Tommaso Inzani (Armani Comio).
A seguire, ancora tante partite, accompagnate dal piacevole sottofondo musicale dei Pay To Play, giovane band fiorenzuolana. Il D.K.B. Darwin Knew Basketball si è confermato molto attento ai giovani gruppi musicali di casa, e come ogni anno ha dato spazio nella giornata inaugurale ad uno di essi.
Al termine delle 37 partite disputate, si sono delineati i Quarti di Finale della categoria Under 19 e le Semifinali della categoria Under 15.
Nella giornata di sabato 18 luglio spazio alle categorie Senior Femminile e Senior Maschile. La categoria Senior Maschile del D.K.B. Darwin Knew Basketball assegnava inoltre un pass per le Finali Nazionali FISB di Riccione.
Durante le partite, riprese con un drone di Flying Cameras, grandi momenti di gioco fin da subito, intermezzati da momenti di folklore quali le entrate speciali in scena di personaggi noti fiorenzuolani iscritti al torneo, Ennio Tribi con i suoi MEnni ‘a Carogna e Lorenzo Cereghino con i suoi Pink in Park.
8 gironi da 4 per la categoria Senior Maschile e 2 gironi per la categoria Senior Femminile che non hanno tradito le attese, con diversi protagonisti. Un ulteriore bel momento è stato rappresentato dall’esibizione di basket integrato del Dream Team Piacenza, dove i ragazzi sono stati applauditi dalla D.K.B. Arena.
Al termine delle partite, dove nessuno è stato eliminato ma in base ai piazzamenti è stata decisa la griglia di domenica 19 luglio 2015, è iniziata la Saturday Night D.K.B., con l’apertura dedicata ai breakers della B-Side Crew di Piacenza.
A seguire, grande spettacolo con la gara del tiro da 3 punti, la D.K.B. 3 Point Shootout Challenge, vinta all’ultimo respiro da Alessandro Maniero (Su Gunnu) e con la D.K.B. Slam Dunk Contest.
Folle la gara delle schiacciate, dove i finalisti Modu Diouf (Armani Comio) e Alex Noba (Drink Team) hanno letteralmente infiammato il pubblico. La vittoria è andata ad Alex Noba, che ha regalato lo spot più applaudito con una insana schiacciata saltando una moto.
La serata è stata condotta magistralmente a livello musicale da DJ Beppe Caci, dj molto conosciuto in zona.
Nella giornata di domenica 19 luglio, con ancora l’adrenalina per la sera precedente, è stato adottato il metodo ”Win or Go Home”. Piazzale Darwin gremito in ogni ordine di posto fin dalle prime battute, con partite spettacolari e incerte fino all’ultimo di tutte le categorie del D.K.B. Darwin Knew Basketball.
Momento da brividi alle 17.30, con il ricordo di Giuseppe Perciasepe, allenatore di tanti ragazzi presenti nel settore giovanile scomparso pochi giorni prima dell’inizio del D.K.B. Darwin Knew Basketball. Minuti di applausi hanno accompagnato la consegna di una targa ricordo da parte dello staff del D.K.B. ai familiari di ”Percia”.
A seguire, partita spettacolare nei quarti di finale tra i ”Tanto Tourè Non Viene” e i ”WBSC3X3”, con vittoria al tempo supplementare dei primi in quella che probabilmente è stata la partita più bella del torneo.
Dopo l’esibizione dei ragazzi di Baskin Caorso e di Noceto Dance Club, dove addirittura il braccio di una gru ha fatto da sostegno all’evoluzione aerea di due tessutiste, si è entrati nelle fasi finali con il sole calante dietro le case di Piazzale Darwin.
Bella vittoria nella categoria Under 15 di ”The Eagle Shooter”, capitanate dall’MVP Under 15 Luca Gaudenzi, che in finale hanno avuto ragione de ”i 207”. Terzo posto per i ”Not In My House”.
Nella categoria Senior Femminile il titolo di campionesse è andato alle ”PiBi-R” (Rossi, Podestà e l’MVP della categoria Senior Femminile Borghi) al termine di un’accesa finale contro le ‘CFCC’ (Zane, Rocca, Zagni, Bertoni). Al terzo posto le Donze dello Zio Pony (Meschi, Boccacci, Fatadey, Montanari) che hanno sconfitto nella finalina le Oche e Rhum (Garibaldi, Delnevo, Khalef, Vitale, Ferrari).
Bellissima ed incerta la finale della categoria Under 19, dove a spuntarla sono stati gli ”Armani Comio” (Bricchi, Diouf, Livelli, Inzani) al termine della gara con ”Gli Emblema” (Zucchi, Marletta, Zanangeli, Cabrini). Terzo posto per ”The Dreads” (Gagliano, Paini, Di Giorgio, Moglia).
Al termine delle due Semifinali della categoria Senior Maschile e della partita per il 3°/4° posto, vinta da ”I Mastini DVH” su i ”Whaaat?!”, è stato tempo della finalissima.
I ‘Tanto Tourè Non Viene’ (Tourè, Brivio, Gardini, Rossi) hanno sconfitto 20-18 in una finale incertissima ”I Come Capita” (Vecchio M.; Vecchio P.; Sichel; Longhi) laureandosi campioni del #dkb8 Darwin Knew Basketball 2015, con Mohamed Tourè premiato da Concretamente Sassuolo come MVP del torneo.