Inizia con un successo convincente il campionato di Fiorenzuola. Al PalaMagni, sotto gli occhi dell’ex pallavolista (e attuale commissario tecnico della nazionale Slovena) Andrea Giani, venuto a sostenere il figlio Davide, il quintetto guidato da Simone Lottici, con una prova all’insegna del ritmo e della grande intensità, spazza via Ozzano. Solo nel secondo quarto, dopo l’ottima partenza di Moscatelli e compagni, gli ospiti riescono a creare qualche grattacapo a Fiorenzuola. Dopo il riposo sale in cattedra la coppia Colonnelli-Grosso (20 punti il primo, 12 il secondo) e Ozzano, nonostante un Gianasi devastante (33 punti), deve alzare bandiera bianca.
La cronaca: Fiorenzuola parte a mille e chiude la prima frazione avanti 25-15. Nel secondo quarto il quintetto valdardese ha un primo passaggio a vuoto e gli ospiti riducono le distanze: all’intervallo si va con Fiorenzuola avanti di tre soli punti (41-38). Colonnelli dalla lunga distanza firma il più quattro all’inizio della terza frazione, ma Ozzano accorcia subito e addirittura passa in vantaggio. Ma è un fuoco di paglia, perché Moscatelli e Matteo Lottici riportano avanti il quintetto valdardese. L’allungo lo firma quindi Grosso con un canestro da tre punti e un contropiede da manuale. Colonnelli, sempre dalla lunga distanza, porta Fiorenzuola a più dodici. Alla mezz’ora il quintetto guidato da Simone Lottici è avanti 64-51. Anche l’ultima frazione si apre nel segno del numero undici in maglia gialla, che dalla lunga distanza è praticamente infallibile: Fiorenzuola insiste e, quando mancano poco più di sette minuti alla fine, arriva al più quindici. Il quintetto guidato da Simone Lottici si rilassa, Ozzano prova ad accorciare e allora ci pensano Galiazzo (da tre punti) e Garofalo (da sotto) a scuotere i valdardesi. Coach Lottici dà spazio anche ai giovani, che non tradiscono: alla fine Fiorenzuola chiude con dieci punti di vantaggio.
Soddisfatto nel dopopartita il tecnico dei valdardesi: “Sono contento – spiega Simone Lottici – abbiamo giocato davvero bene per almeno tre quarti di partita. Solo nel secondo quarto abbiamo allentato la tensione e abbiamo rimesso in partita i nostri avversari. Però abbiamo reagito subito e abbiamo allungato ancora. Siamo all’inizio, sotto qualche aspetto dobbiamo logicamente migliorare, però non posso proprio lamentarmi. Mi fa piacere di aver visto tanti tifosi a sostenerci e faremo di tutto perché aumentino”.
Fiorenzuola 85
Ozzano 75
Asd Fiorenzuola 1972: Cavagnini 1, Galiazzo 10, Sichel 4, Grosso 12, Moscatelli 4, Roma 4, Colonnelli 20, Bertrand 3, M. Lottici 13, Avanzi 2, Garofalo 10, Giani 2. All. S. Lottici