Con le sue donne, Lisa e Cecilia, lo puoi trovare spesso in giro per il Centro di Piacenza. «Bellissima città, con palazzi stupendi, mi piace molto girare nelle sue piazze insieme a loro». Lui è Matteo Soragna, 138 presenze e 843 punti in Nazionale, uno scudetto a Treviso e una valanga di serie A, icona ancora in piena attività del basket italiano, Lisaèla moglie e Cecilia la figlia: «Qui stiamo benissimo». Anche perchè, oltre la famiglia, c’è una quotidianità cestistica dove Soragna dice di trovarsi pienamente a suo agio: «Questo Bakery è un bellissimo gruppo. E questo è un ottimo punto di partenza per costruire una stagione importante».
Soragna termometro e specchio di una squadra molto attenta ai particolari, capace di leggere le situazioni con occhio attento e produttivo. La partenza è stata di quelle significative: tante vittorie e un secondo posto che, comunque, non lo scompone. «Questo secondo posto ogginonvaleniente, anche perchè nelle prossime settimane i valori del campionato cambieranno. E adesso è troppo presto per dare giudizi o fare bilanci. Noi proseguiamo per la nostra strada. Domenica ci attende un esame importante a Cecina. Sul campo della capolista sarebbe bello portarla a casa, anche perchè vincere là non sarà facile per nessuno». Bakery in copertina. Capace di piegare, piuttosto agevolmente, un signor roster come quello del S.Arcangelo. In un contesto davvero trascinante come quello del Palasport. «A noi giocatori fa indubbio piacere vedere in tribuna tanta gente, sentire cori durante la partita, in una parola vedere che ci sono coinvolgimento e passione. E’ un ambiente sano». Nelle pause della partita, lo trovi spesso in campo a parlare fitto con i compagni: Soragna allenatore in campo? Lui si aggrappa al presente: «Guarda, io mi sento ancora pienamente giocatore. E non ho ancora deciso se un giorno allenerò. Mi piace confrontarmi con i compagni, anche perchè qui ci sono ragazzi che sanno ascoltare: un vantaggio non da poco». Bakery secondo, lanciatissimo verso qualcosa di bello. Soragna, comunque, frena: «In questo momento l’obiettivo di tutti noi è capire quello che possiamo fare per la squadra. In una parola, contribuire all’equilibrio del gruppo. Tutto il resto oggi è secondario».
DOMENICA A CECINA: BASTANO 5€
Vista l’importanza della sfida di domenica sul campo della capolista Cecina, la Pallacanestro Piacentina verrà incontro ai propri tifosi contribuendo all’organizzazione della trasferta: pullman e biglietto al costo di 5 euro. Per prenotarsi è necessario contattare il club di tifosi Spazio Biancorosso al numero 327 1024596 entro venerdì. Il ritrovo è previsto per le 13.45 presso il parcheggio del Polisportivo.
Carlo Danani per Libertà 17/11/2015