La Virtus Pontedellolio conquista la Promozione. Dopo aver avuto la meglio nei play-off di Prima divisione con Vicofertile, ostica squadra parmense battuta solo alla “bella”, la formazione allenata da Alessandro Mambretti è riuscita ad avere la meglio sul Basket Valdarda in due gare. La vittoria in trasferta a Fiorenzuola, arrivata dopo una partita tirata decisa solo nei due minuti finali, permette ai bianconeri di conquistare sul campo la promozione. A trascinare la Virtus nel confronto con Valdarda la regia del play Leggi e la grinta dell’esterno Gregori, mentre sotto canestro i valnuresi hanno tenuto testa alla fisicità degli avversari, ben più esperti e abituati a partite così delicate.
La società del presidente Raimondi ottiene così l’obiettivo fissato a inizio anno: prendersi uno dei due posti disponibili per l’accesso alla Promozione tra i gironi A e B di Piacenza e Parma. Dopo uno score di 12 vittorie e 4 sconfitte in stagione regolare, i valnuresi hanno avuto la meglio anche sugli infortuni che hanno tolto di mezzo per mesi giocatori importanti come Paraboschi e Ferrari. La Virtus proprio in questa stagione si era molto rinnovata, sposando una linea verde. Il centro Ponzi, le ali Moglia e Bacigalupi e gli esterni Gregori, Petkosvki, Leggi e Gagliano sono stati determinanti e bravi ad amalgamarsi insieme ai giocatori più esperti come Busa, Lucev, Mulazzi e lo stesso Raimondi. Pontedellolio – sotto la guida di coach Mambretti – ha imposto il suo gioco basato su una difesa asfissiante. Poche formazioni sono riuscite a sfondare la difesa bianconera durante l’anno, mentre in fase offensiva la Virtus è cresciuta partita su partita, mettendo da parte carestie realizzative capitate durante la parte iniziale e diventando temibile anche dalla lunga distanza.
La cavalcata bianconera è stata favorita anche dal calore dei tifosi pontolliesi. Il PalaBoggiani in diverse occasioni si è presentato gremito di sostenitori, soprattutto giovanissimi del settore giovanile che hanno seguito con passione l’entusiasmante avventura di questa stagione. Smaltiti i festeggiamenti post-vittoria, la Virtus si proietterà in ottica Promozione, la prima conquistata sul campo in oltre dieci anni di storia.
Basket Valdarda 50- Virtus Pontedellolio 61
Valdarda: Avanzi R. 2, Rocca, Bocchi 9, Avanzi D. 17, Mezzadri 5, Topalovic, Rutigliani 3, Nonni 10, Macchetti 4, Binelli. All. Mellone
Virtus Pontedellolio: Gregori 10, Leggi 14, Bacigalupi 12, Busa 1, Mulazzi, Paraboschi, Gagliano 3, Petkovski, Ponzi 9, Moglia 4, Lucev 6. All. Mambretti