Dopo settimane arriva l’ufficialità: l’Assigeco si trasferisce al PalaBanca di Piacenza e lo fa con un accordo con il Piacenza Basket Club, presentando il nuovo progetto presso il PalaCampus di Codogno alla presenza del presidente dell’U.C.C., Curioni, di quello del Piacenza Basket Club, Stecconi, e di Guido Molinaroli.
Le parole di Curioni: “Non abbiamo mai cambiato nome fino ad oggi, anche quando ci siamo spostati dopo la costruzione del Campus con i nostri soldi. Volevamo ampliare, non c’è stata la possibilità, non voglio entrare in polemica. Ora abbracciamo una nuova idea, un’unione tra due realtà.
Si tratta di un progetto di collaborazione sportiva tra le due società per un’unione di intenti. Avevamo altre offerte, da società e non solo, abbiamo scelto questa proposta per poter costruire su una base solida, le giovanili, che saranno interamente brandizzate Assigeco”.
Stecconi: “Siamo orgogliosi di ospitare a Piacenza una A2 di ottimo livello perché basato su competenze che UCC ha maturato nel corso degli anni. Assigeco è un nome importante nel panorama nazionale soprattutto a livello giovanile. La “fusione” si basa sul settore giovanile, che noi di Piacenza Basket Club abbiamo curato molto in questi anni. Abbiamo numeri importanti. Riteniamo che lo sport sia un mezzo di formazione per i più giovani. Non sarà un’unione facile: siamo due realtà vicine geograficamente ma diverse che dovranno fondersi. Il PalaBanca ci permetterà di dare grande visibilità e qualità alla pallacanestro. Nostro intento sarà portare sempre più appassionati di basket a palazzo per questa A2 che si preannuncia di altissimo livello”.
Infine a prendere la parola è Guido Molinaroli, numero 1 di LPR Volley e gestore dell’impianto di Le Mose: “Quando si parla di collaborazioni tra due entità per rendere qualcosa più bello ed importante mi emoziono. Spesso nello sport prevale lo spirito individualista a scapito di quello “cooperativo”. Questa è una bella iniziativa perché raggruppa due territori che in realtà sono una cosa sola per aspetti geografici ed economici. Mi piace perché, come diceva Curioni, è un progetto nazionale. Dove si gioca la Serie A di pallavolo vi sarà la A2 di basket. Pochi casi simili: Verona e Trento. Noi siamo unici perché il progetto è più ampio, parliamo di una base di polisportiva. A livello di lavoro sul territorio, marketing e comunicazione sarà tutto portato avanti assieme”.
Infine i dettagli: la società sarà la U.C.C. Assigeco Piacenza, il progetto è di “medio termine” (durata non specificata), si giocherà solo la A2, Stecconi entra in CDA come vice-presidente e vi sarà un altro consigliere scelto da Piacenza. Il Piacenza Basket Club rimarrà come società e seguirà il settore giovanile (marchiato Assigeco) in collaborazione con U.C.C. Sempre Curioni: “Il settore giovanile avrà un budget dedicato. Il responsabile sarà Massimiliano Franzoni, coadiuvato da Livelli che avrà autonomia operativa nella costruzione delle squadre giovanili. Abbiamo un bacino di 14 squadre più centri minibasket, puntiamo all’Eccellenza (o Elite) da giocare a Codogno”.