Mancava solamente l’ufficializzazione da parte della società. Adesso arriva anche quella e non ci sono più dubbi: Bobby Jones sarà un giocatore dell’Assigeco Piacenza per la prossima stagione. Californiano, classe 1984, l’ala di 201 centimetri rappresenta uno dei colpi da novanta del direttore sportivo Dante Anconetani.
Jones ha iniziato la carriera frequentando l’University of Washington, per poi venire selezionato dai Minnesota Timberwolves nel draft NBA del 2006 che lo hanno subito ceduto ai Philadelphia 76ers.
L’anno successivo, Jones realizza un insolito record riuscendo a vestire, nella stessa stagione, ben 5 maglie NBA diverse: Denver Nuggets, Memphis Grizzlies, Houston Rockets, Miami Heat e San Antonio Spurs. Nel 2009 decide di provare l’esperienza oltreoceano, sbarcando in Italia, alla Banca Tercas Teramo. Da quel momento non lascerà più il Belpaese disputando ottimi campionati di Serie A con Montegranaro (2010-2011), Fulgor Libertas Forlì (2011), Giorgio Tesi Pistoia (2011-2012) e Virtus Roma (2012-2015) con la quale centra addirittura la finale scudetto (poi persa con la Montepaschi Siena) nel 2013, giocando al fianco di giocatori del calibro di Gigi Datome e Phil Goss.
Nella scorsa stagione, Jones ha conquistato una sofferta salvezza in Serie A con la Juve Caserta viaggiando ad una media di 11,6 punti e 6,1 rimbalzi a partita.
Lungo atipico in grado di coprire anche fino a tre ruoli in campo grazie alla sua grande duttilità e potendo contare su un buonissimo tiro da tre punti. Un innesto di spessore, talento ed esperienza per la nuova Assigeco Piacenza di coach Marco Andreazza
Accanto a Bonny Jones ecco l’arrivo dell’ala piccola Tommaso Raspino, lo scorso anno in quel di Ferentino.
Nato a Vercelli l’11 aprile 1989 (197 cm, 80 kg), Raspino è cresciuto nelle giovanili dell’Angelico Biella. In carriera ha vestito le maglie dell’Angelico Biella (di cui ne è stato anche capitano), Omegna, Trieste, Pavia e VL Pesaro.
Per lui anche alcune presenze nella Nazionale Under 20.
Raspino arriva dopo un’ottima stagione disputata con la maglia dell’FMC Ferentino, formazione di Serie A2 (girone Ovest) con la quale ha centrato i playoffs, chiudendo con 7.7 punti e 3.6 rimbalzi di media.
Ala piccola dotata di un grande atletismo e considerato uno dei giocatori più spettacolari della categoria, Tommaso è ora pronto ad entusiasmare i tifosi Assigeco con le sue giocate.