A un mese dall’ufficialità della notizia, Andrea Fanaletti è pronto a guidare la sua Castellana nella nuova avventura in Serie D, categoria che ha conquistato in campo e che si ritroverà a vivere dalla panchina, come nuovo coach dei biancorossi. Una stagione, quella 2016/2017, che si preannuncia complessa, visto l’alto livello delle rivali, ma non per questo meno emozionante di quella appena vissuta. Al palazzetto di Castel San Giovanni si parla già di lavori in corso:
“Abbiamo iniziato l’attività a fine agosto”, spiega Fanaletti, “dato che il 13 Settembre giocheremo la prima partita ufficiale, il primo turno del Trofeo Marchetti contro Fidenza. In avvio stiamo facendo 4 sedute di allenamento per trovare la forma migliore. I ragazzi li conosco tutti: la squadra è sostanzialmente quella in cui ho giocato fino a Maggio, ci sono un paio di nuovi innesti ( Fanaletti non si sbilancia, ma un nome su tutti è quello di Fabio Bonatti, ex Roveleto in C2, Piacenza Basket Club in D e Ira Tenax Cortemaggiore in Promozione), ma diciamo che il nucleo è quello di sempre”.
Quale l’identità che vuoi dare a questa squadra?
“Dovremo correre, correre, correre…e difendere tanto. Non dobbiamo fare molto altro, dal punto di vista tecnico siamo più indietro rispetto ad alcune formazioni, soprattutto le bolognesi che storicamente la fanno da padrona in Serie D. L’esordio in campionato sarà contro Persiceto, da subito un test contro una squadra che dovrebbe competere ad alta classifica. Sono fiducioso però, siamo una buona squadra e il nostro essere Gruppo ci darà le giuste motivazioni”.