Esordio casalingo per l’Assigeco Piacenza che domani al PalaBanca alle 18 affronterà la neo promossa Apu Udine di coach Lino Lardo. Una partita già importante sia per gli emiliani che per i friulani, entrambi sconfitti all’esordio rispettivamente in trasferta contro la Virtus e in casa con Ravenna.
I ragazzi di coach Andreazza si presentano alla prima davanti al proprio pubblico con l’obbbligo di non fallire ma allo stesso tempo con una buona dose di fiducia dopo essere usciti a testa più che alta dalla Unipol Arena, con un Hasbrouck già caldo fin dal principio ed un Bobby Jones in netta ripresa. Sicuramente il maggior errore che i piacentini non dovranno più commettere riguarda la lotta a rimbalzo: i 15 offensivi concessi a Bologna difficilmente ti permettono di riuscire a portare a casa il successo in una categoria come questa, come analizzato dall’allenatore trevigiano in settimana.
Non sarà però facile limitare la compagine guidata da capitan Vannuzzo sotto le plance: proprio l’ex campione d’Italia a Sassari insieme all’ormai udinese di adozione Joel Zacchetti e all’ex Brescia Gino Cuccarolo costituiscono senza dubbio un bel grattacapo per i lunghi bianco-rosso-blu.
Il resto della rosa non è poi da sottovalutare: Pinton e Traini sono due registi di assoluto valore per questo livello; Ferrari, Truccolo e Castelli tre che la categoria la conoscono bene e l’ex Varese Stan Okoye (12 punti per lui all’esordio e miglior marcatore dei suoi domenica scorsa) è uno USA di sicuro affidamento.
Ma la vera ciliegina sulla torta per la squadra di Lardo è stata messa in queste ultime ore: l’ex Ferrara e Virtus Allan Ray è ufficialmente un giocatore arancio-nero. La guardia americana è stata preferita ad altri nomi altisonanti come JR Bremer ed Alex Acker per sopperire al taglio in precampionato di Eddie Delegal. L’ex Villanova, fermo da quasi due anni, non potrà però esordire prima della prossima partita a causa della mancanza del visto;una notizia di certo non negativa per l’Assigeco, che dovrà però a sua volta fare ancora a meno dell’esperienza di Formenti.
Non ci resta dunque che aspettare le prossime 24 ore per scoprire chi si prenderà i primi 2 punti della stagione in una A2 Citroen che sicuramente prometterà sorprese da qui a fine campionato