Basket Val D’Arda 52 – 60 Il Container Calendasco
Fiorenzuola: Podestà 10, Borghi 9, Ghittoni ne, Rizzi 8, Rossi 9, Bertoni, Rocca ne, Menta ne, Zane 2, Bona 10, Yamble, Zuin 4. All.: Giroldi
Pol. Lib. Calendasco: Berna 6, Savini 23, Casula 2, Ferrari 2, Patelli 5, Raggi, Rizzati 4, Bolzoni ne, Zunic ne, Fumagalli 18, Agolini, Ercoli ne. All.: Cavanna.
Grandissima vittoria esterna delle nostre ragazze che fanno loro il derby piacentino del campionato di serie B femminile. Altri due punti da mettere in cascina, maturati dopo una partita tosta, con pochi fischi arbitrali, e completamente a due facce.
Inizio di partita molto equilibrato, con le due squadre appaiate a 10 punti dopo 5′: Savini tiene a galla Calendasco con le sue scorribande offensive (saranno 23 i punti per lei alla sirena finale), mentre Fiorenzuola utilizza di più un gioco corale per andare a segno. Bona commette il suo secondo personale e coach Giroldi è costretto a rinunciare alla propria lunga, pescando dalla panchina. Le ospiti però non ne approfittano, anzi, sono una bomba di Rossi e ed un arresto e tiro di Podestà a chiudere il primo quarto, per un vantaggio interno di 5 punti (17-12).
Secondo quarto che inizia sulla falsa riga del primo: Val D’arda di fronte alla compagine calendaschese, che, grazie ad un paio di canestri di capitan Fumagalli, resta però attaccata al match.
La svolta a questo punto viene dalle panchine: Giroldi ordina una zon-press, che risulterà essere molto efficace. Allo stesso tempo Cavanna è costretto a gettare nella mischia la giovanissima Agolini (Rizzati con 3 falli e Casula a fare i conti con un piccolo infortunio muscolare). Fiorenzuola piazza quindi un 10-0 di parziale, frutto di palle recuperate dal pressing (8 punti consecutivi di Borghi con due triple in transizione ed tiro fortunoso da sotto), che permette alle locali di andare negli spogliatoi con un vantaggio in doppia cifra (36-24).
Il rientro in campo dopo la pausa lunga sembra il prologo ad un risultato scontato. Calendasco fatica a trovare soluzioni offensive, mentre Fiorenzuola aumenta il proprio vantaggio, con Bona che rientrata in campo dopo i problemi di falli, fa la voce grossa sotto canestro. Rossi segna un altro canestro, e la sensazione è che la partita abbia ben poco altro da dire (42-26).
E’ proprio a questo punto che le due squadre si scambiano i ruoli: le padroni di casa spengono completamente la luce, anche complici le grandi difese individuali di Rizzati e Ferrari, rispettivamente su Podestà e Rossi. Calendasco invece si sveglia dal letargo: bomba e contropiede di Savini, seguiti da due triple di Fumagalli. Parziale di 12-0 per le ospiti e partita che torna completamente in discussione (46-42).
Nell’ultimo parziale la musica non cambia: le ragazze di Cavanna non concedono più nulla in difesa (saranno solo 6 i punti nel quarto per Val D’Arda), mentre in attacco una Fumagalli in versione trascinatrice e la solita Savini (nella foto sotto) continuano a far male alle locali (48-56 a 3′ dalla fine). Fiorenzuola prova ad affrettare qualche conclusione dalla lunga distanza per rientrare in partita, con pessimi risultati. Sarà un canestro rovesciato da sotto di Ferrari a chiudere definitivamente la partita (52-60).
Grande vittoria di carattere per il Container, che reagisce con coraggio e personalità ad uno svantaggio importante (16 punti), e conferma così un meritatissimo secondo posto in classifica. Da sottolineare però il black-out inspiegabile di Fiorenzuola, che a metà terzo quarto, abbandona virtualmente il campo.
Il prossimo turno di campionato vedrà le nostre ragazze riposare: ottima notizia per coach Cavanna che potrà lavorare con grande tranquillità e morale per due settimane, recuperando tutte le giocatrici alle prese con acciacchi fisici, in vista della trasferta di Reggio Emilia del 12 Novembre.
Pol.Libertas Calendasco