Pallacanestro Fiorenzuola 1972 81-61 BSL San Lazzaro (27-14, 49-31, 62-47)
Fiorenzuola: Galli 9, Sichel 9, Miller 12, Berni 5, Trobbiani 4, Marletta 5, Lottici 12, Klyuchnyk NE, Donati 12, Garofalo 11, Giani 2. All. Lottici
La Pallacanestro Fiorenzuola 1972 si presenta alla sfida contro San Lazzaro con la faccia di chi vuole scrollarsi di dosso la sconfitta nel turno precedente contro Lugo, ed il primo tempo della sfida odierna lo dimostra immediatamente: la fuga iniziata nel primo quarto e proseguita in maniera più convinta nel secondo quarto risulterà decisiva ai fini del risultato.
Ad aprire le danze è capitan Garofalo con una gran tripla, cui risponde San Lazzaro portandosi ben presto in vantaggio. La risposta arriva dall’esterno americano di Fiorenzuola, Miller: i suoi dieci punti consecutivi valgono il 13-7 che induce la panchina ospite al timeout. I padroni di casa hanno però preso le misure agli avversari ed imbasticono ben presto la fuga: a fine primo quarto il tabellone recit a 27-14, mentre al 16′ i valdardesi hanno ormai doppiato gli ospiti sul 42-21 grazie alle altissime percentuali da tre punti (Lottici raggiunge presto quota 12 punti segnando 4 triple), mentre all’intervallo sono 18 le lunghezze di margine, 49-31.
Nel terzo quarto i fiorenzuolani continuano a macinare basket di alto livello, trovando il +23 con la tripla del giovane Berni(60-37 al 25′). Gli ultimi tre minuti della terza frazione vedono una Fiorenzuola forse troppo appagata da quanto di buono costruito fino a quel momento: BSL prova ad approfittarne con un parziale di 2-10 che manda le squadre all’ultimo mini-intervallo sul 62-47. Il buon momento dei bolognesi prosegue anche negli istanti iniziali del quarto periodo con il -13 raggiunto dopo pochi possessi.
Ci pensa Marletta in contropiede a muovere il punteggio gialloblù, seguito da Garofalo con un difficile appoggio al vetro: è il nuovo +17, la panchina ospite chiama immediatamente timeout per non perdere nuovamente terreno. La tirata d’orecchie del coach motiva San Lazzaro che in men che non si dica ritorna aggressiva su ogni pallone (poderosa la stoppata su Miller) e ritorna a 13 punti di distanza (66-53 quando mancano 6’30”). BSL prova quindi a rimescolare le carte in tavola con la una difesa a zona che, però, viene immediatamente punita da Donati. Mancano poco meno di quattro minuti, e Fiorenzuola conduce di 15 lunghezze (70-55): il solco è ormai segnato e gli ultimi possessi servono solo a determinare il risultato finale. Si chiude 81-61, per i gialloblù può tornare il sorriso e si può pensare subito al prossimo impegno, quello di domenica 13 Novembre, nuovamente al PalaMagni, contro Pol. Arena.