Fiorenzuola, servono punti per il terzo posto

Al termine di una settimana dove Pallacanestro Fiorenzuola 1972 ha ritrovato il sorriso, vincendo e convincendo a San Lazzaro di Savena con la BSL, la squadra gialloblù si rimette in viaggio. Lo fa oggi con direzione Montecchio Emilia, dove la squadra di coach Lottici dovrà affrontare la Pol. Arena, nona forza del campionato di Serie C Gold. Montecchio è una squadra che in stagione ha vissuto momenti positivi alternati a periodi bui; nell’ultima partita, la squadra di coach Cavalieri è stata sconfitta da una corazzata come New Flying Balls Ozzano, non prima di aver fatto sudare le proverbiali sette camicie alla seconda forza del campionato. Un’ottima prova di Basso e Brogio, per Montecchio, non è stata sufficiente ad arginare una superlativa prova di Cutolo nelle fila della New Flying Balls (22 punti per lui alla sirena finale), ma ha dato prova che la squadra che affronterà Fiorenzuola è palesemente viva, pronta a giocarsi le ultime carte nel rush finale del campionato di Serie C Gold Emilia Romagna. Montecchio è una squadra che concede molto dal punto di vista difensivo, basti pensare agli 82,3 punti di media che subisce a partita (dato che la rende la peggior difesa di Serie C Gold), ma allo stesso tempo ha punte di diamante che possono risultare pericolose per tutte le difese del girone. Fiorenzuola, nel girone d’andata, è stata una delle squadre che ha perforato maggiormente la difesa reggiana nel 110-76 con cui si è chiusa la sfida al PalaMagni, mandando in doppia cifra ben 6 giocatori nell’occasione. I gialloblù hanno leggermente sporcato la statistica che li vedeva fino al termine di gennaio come indiscussi migliori attaccanti di Serie C Gold e stanno cercando di recuperare tutte le pedine in vista del rush finale. Un segnale importante è stato dato dalla presenza in panchina a San Lazzaro di Monacelli, ancora out per l’operazione alla spalla, ma presente in un gruppo come quello gialloblù che non ha mai traballato nonostante le recenti difficoltà. Per Pallacanestro Fiorenzuola 1972 la possibilità concreta di proseguire il proprio cammino che la vede al terzo posto in classifica, appaiata a Ferrara e alla Salus Bologna, con una gara in più rispetto ai bolognesi.

19° turno: 4 Torri-San Lazzaro; Arena-Fiorenzuola; Gaetano Scirea-Bologna 2016; New Flying Balls-Salus Bologna; Psa Modena-Lugo; Titano-Pontevecchio. Riposa Spes Imola.

La classifica: Lugo 32; New Flying Balls 28; Fiorenzuola, Torri Ferrara, Salus Bologna 24; Spes Imola 20; Titano 18; Gaetano Scirea 14; Arena Montecchio 12; Bologna 2016, San Lazzaro di Savena, Psa Modena 10; Pontevecchio 2