UCC ASSIGECO PIACENZA – BONDI FERRARA 84-81 dts
(21-18, 18-21, 18-22,15-11, 12-9)
Piacenza: De Nicolao 7, Costa ne, Raspino 15, Formenti 24, Infante 6, Persico 2, Dincic, Brigato ne, Zucchi ne, Hasbrouck 17, Borsato 2, Biruta 11. All.: Andreazza.
Ferrara: Mastellari 10, Ardizzoni ne, Zani ne, Mastrangelo ne, Molinaro 2, Cortese 11, Crotta, Bowers 18, Moreno 9, Pellegrino 18, Roderick 13, Caridi ne. All.: Furlani.
Andreazza decide di schierare subito in quintetto base il neoacquisto Gilvydas Biruta anche se il primo a prendersi il palcoscenico è Raspino autore dei primi 4 punti della partita.
La risposta di Ferrara è immediata: 9-0 di parziale grazie alla tripla di Cortese e ai canestri in contropiede di Roderick e Moreno.
Il primo canestro di Biruta in maglia Assigeco è una tripla che vale il nuovo controsorpasso biancorossoblu (10-9 al 6’).
Biruta e Hasbrouck provano a lanciare l’allungo di Piacenza ma Ferrara replica colpo su colpo. Il primo quarto vede l’Assigeco avanti di tre lunghezze: 21-18.
La partita prosegue sui binari di un grande equilibrio anche nella seconda frazione di gioco. Hasbrouck (15 punti) continua a bucare la retina con continuità mentre dall’altra parte la coppia di americani, Roderick-Bowers continua a fare male alla difesa biancorossoblu, soprattutto nel cuore dell’area. Si va all’intervallo lungo sul punteggio di perfetta parità a quota 39 dopo ben 11 cambi di leadership nel punteggio nei primi 20 minuti di gioco.
Al rientro dagli spogliatoi Roderick e Bowers riprendono da dove avevano lasciato nel secondo quarto. Piacenza si affida alle triple di Raspino per restare attaccata alla partita prima che ancora Bowers con un canestro su rimbalzo offensivo e Moreno in contropiede lancino Ferrara sul +7 (46-53 al 26’).
Il fallo antisportivo fischiato a Cortese dà nuova linfa alla rimonta Assigeco che con due triple consecutive di Formenti si portano sul -1 (57-58) prima della prodezza da metacampo, sulla sirena, di Bowers che consente alla Bondi di chiudere il terzo quarto avanti 61-57.
La partita vive un momento di stallo in apertura di ultimo quarto. Ci pensano le triple di Formenti e capitan Infante ad infiammare il PalaBanca con Piacenza che torna a condurre sul 65-64 quando si entra negli ultimi 5 minuti di gioco.
Ferrara trova la forza di piazzare l’ennesimo controsorpasso grazie ad un parziale di 6-0 (65-70 al 38’).
L’orgoglio Assigeco è infinito: Infante mette un’altra tripla di capitale importanza, Formenti in sottomano sigla il pareggio a quota 70 quando il cronometro segna 1’:02’’ alla sirena finale.
Nel finale Biruta ha la chance di chiudere definitivamente i giochi ma lo 0/2 dalla lunetta dell’ala lituana sul 72 pari rimanda il verdetto all’overtime.
Biruta e un Formenti chirurgico dai 6,75 spingono Piacenza a +5 (81-75 al 43’) nella bolgia del PalaBanca. Ancora l’indemoniato Formenti (10 punti nel solo overtime) subisce fallo e converte tutti e tre i tiri liberi a sua disposizione (84-75 a 90’’ dal termine).
La tripla di Cortese spaventa l’Assigeco ma nel finale la granitica difesa di Biruta (11 punti e 13 rimbalzi per lui) su Bowers e le preghiere non accolte di Cortese e Mastellari consegnano una vittoria sudatissima e, allo stesso tempo, preziosissima per la truppa di coach Andreazza. Finisce 84-81 per i biancorossoblu e il PalaBanca può finalmente festeggiare.