Si chiude con la 14esima vittoria su 18 gare la stagione regolare di Prima Divisione del Gossolengo Basket, che ora si presenta all’appuntamento playoff forte del secondo posto in classifica e del fattore campo al primo turno. Un risultato eccezionale, forse il migliore dell’ultimo decennio, ottenuto grazie ad un gioco di squadra semplice ma concreto, capace di regalare i due punti anche nelle serate più difficili. Partiti senza alcun favore del pronostico in un campionato dove il podio avrebbe dovuto essere tutto di stampo parmense, i ragazzi di “Usleing” hanno maturato la consapevolezza di potersela giocare – e vincere – contro tutti gli avversari partita dopo partita, trasformandosi da “mina vagante” del torneo a solida realtà capace di difendere la seconda posizione in classifica dallo scorso novembre fino ad oggi.
Squadra votata all’attacco, Gossolengo ha dimostrato tutto il proprio potenziale fra le mura amiche, dove ha subito un’unica sconfitta, sulla sirena di fine gara, ad opera della capolista Vico Basket. Per il resto solo vittorie importanti, fra cui spiccano i derby piacentini (Fiorenzuola e Castello) e soprattutto le gare valevoli per la seconda piazza contro San Secondo Basket, che si è arresa per ben due volte con parziali netti ed inoppugnabili. Rispetto agli scorsi anni, una restaurata tenuta mentale ha poi permesso ai rossoblù di espugnare palazzetti importanti e difficili nei quali le dirette rivali sono a turno cadute, andando così a chiudere il proprio campionato con 28 punti a + 8 dalla prima inseguitrice.
Adesso sotto con la roulette dei playoff per il passaggio in Promozione. Le prime quattro del girone A (Parma-Piacenza) incroceranno le prime quattro del girone B (Reggio Emilia – Modena): Gossolengo, unica piacentina ad approdare a questo traguardo, affronterà Boiardo Basket, di Scandiano (Re). Si comincia al PalaGossolengo (giovedì 27 aprile alle 21,30), poi gara 2 in trasferta e l’eventuale “bella” di nuovo fra le mura amiche. Per trovare una storica promozione, i ragazzi piacentini dovranno superare questo quarto di finale e poi vincere la semifinale. Una prova impervia ma non impossibile. Specialmente per chi vuole stupire ancora. Specialmente per chi porta sulla canotta l’elefante di Annibale e sul copri maglia l’epico discorso di Al Pacino in “Ogni Maledetta Domenica”.
ASD Gossolengo – Basket San Secondo 61 – 50
Gossolengo: Ferrari 1, Dodi 4, Arata 11, Barbieri 17, Rancati 4, Pirolo 4, Bruschi 3, Riboni 17, Tavani, Zerilli.