L’Assigeco vince alla seconda uscita

Seconda gara casalinga di preseason per l’Assigeco Piacenza al PalaCampus di Codogno e prima vittoria contro Bergamo Basket 2014, priva del dominicano Gelvis Solano, per 70-59 davanti al fedele pubblico biancorossoblu.

Una prova intensa per gli uomini di coach Zanchi che stanno trovando continuità difensiva e fluidità offensiva nonostante i carichi di lavoro atletici.

Una dinamica Assigeco dimostra grande intensità nella propria metà campo nel primo quarto (22-10 al 10’) grazie ad un buon lavoro di squadra ed alla precisione balistica di Oxilia (8 punti) e Reati (7 p.).

Nel secondo quarto Bergamo ritorna in quota ma Scootie Guyton (6 punti) mantiene in equilibrio il risultato (15 a 17).

Nel terzo quarto l’Assigeco Piacenza riparte con più carica e, grazie al grintoso Jack Sanguinetti e all’americano Arledge (10 punti nel quarto), porta i compagni alla vittoria parziale del periodo (19-16).

Nell’ultimo quarto coach Zanchi ruota tutti i suoi effettivi ma il risultato non cambia con Bergamo che vince l’ultima frazione per 14-16.

Da evidenziare la prestazione di Formenti, che ancora una volta si dimostra determinante con 12 punti totali.

Il danese Bergstedt, con 19 punti, è il miglior realizzatore di Bergamo Basket 2014.

Assigeco Piacenza: Guyton 9, Zampolli n.e., Costa , Doiuf , Seye n.e., Livelli n.e., Sanguinetti 3, Fontecchio 4, Formenti 12, Infante 6, Arledge 19 , Oxilia 8, Reati 9. All. Zanchi.

Bergamo Basket 2014: Cazzolato 6, Sanna 3, Mascherpa 8, Ricci n.e., Ferri 4, Bedini n.e, Fattori 9, Bozzetto 2, Sergio 8, Bergstedt 19. All. Ciocca.

Il commento di coach Zanchi: “Credo che abbiamo fatto un passettino avanti sempre in base a quello che abbiamo nelle gambe, nella testa e nella conoscenza reciproca in questo momento. Le prime due settimane di allenamento sono state molto pesanti fisicamente e adesso bisognerà andare più sull’analitico a livello di basket.

Questa sera abbiamo anche fatto cose che non avevamo mai provato prima, a livello di intensità.

Poi è chiaro che nel corso della partita un po’ è calata l’energia, per via della stanchezza subentrata. Abbiamo giocato contro una squadra in cui mancava uno straniero e dobbiamo tenere in considerazione anche questo fattore. Un passettino avanti l’abbiamo fatto, dicevo, rivedendo le cose che avevamo sbagliato nella partita contro Tortona; ne abbiamo sbagliate delle altre e fatte bene delle altre ancora. Cresceremo durante il campionato che stiamo per affrontare, sicuramente”.