Arrivano le prime ufficialità per il Fulmine Rosa, espressione senior del Basket Sole che prenderà parte alla Serie C Femminile.
I primi volti del roster sono Elisa Ghizzoni (guardia classe 1996 con trascorsi a Fiorenzuola e Cremona), Carolina Barbieri (playmaker classe 1996, scuola Borgonovo nelle ultime stagioni inattiva) e Sara Botteri (play/guardia classe 1986, inattiva dal 2012 e con lunghi trascorsi nel Basket Borgonovo).
Intanto è ufficiale anche quello che sarà il campo di gioco: dopo i tanti anni di collaborazione Bakery Piacenza-Basket Sole maschile per l’utilizzo del Palasport di Largo Anguissola, ecco un cambio di alleanze per il trasferimento dell’attività femminile; l’avvicinamento all’Assigeco ed al Piacenza Basket Club porterà il Fulmine Rosa a disputare le proprie partite al palazzetto di San Lazzaro.
Tutto pronto per l’inizio dell’attività:
Martedì 12 settembre al Palasport di San Lazzaro il raduno della nuovissima squadra affidata a Giulio Lavezzi. Si comincerà a sudare in vista del debutto nel campionato di serie C, fissato verosimilmente per la fine di ottobre, in base alle indicazioni della passata stagione.
La macchina organizzativa, a livello di Federazione, comincia a muoversi speditamente anche per quanto riguarda questo ambito. Domenica 10 settembre scadono i termini per l’iscrizione al campionato.
Dopodiché si passerà alla compilazione dei due gironi regionali, uno comprenderà verosimilmente i quintetti da Piacenza a Modena e l’altro quelli da Bologna alla Romagna. Curiosità per la formula: l’anno scorso era prevista una sola promozione. Quest’anno, considerato il sottile numero di formazioni partecipanti alla serie B emiliana, soltanto otto, il numero di promozioni disponibili potrebbe lievitare. C’è chi dice anche fino a quota tre.
Seguirà la compilazione del calendario e una palla a due ufficiale che non è poi così distante.
(dal sito del Basket Sole)