L’Assigeco parte col botto: superata Treviso!

Sopresa doveva essere e sorpresa è stata: l’Assigeco inizia come meglio non potrebbe la stagione davanti al suo pubblico battendo una delle super favorite Treviso per 86-83 grazie ad una prova di squadra sensazionale, con 6 giocatori in doppia cifra, 26 assist totali ed una solidità di squadra che hanno permesso di sopperire all’infortunio quasi fulmineo di Fontecchio e  sono una grande iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione.

 

Zanchi sceglie di partire con Sanguinetti, Guyton, Reati, Fontecchio e Arledge; Pillastrini opta per Sabatini e Imbrò in cabina di regìà insieme a Musso, Brown e Barbante

Sono i due USA Guyton e Brown a spingere subito  sull’acceleratore, mantendo il punteggio in equilibrio dopo 6′ sul 12-11 Assigeco; ancora l’ex Braunschweig con i punti numero 8 e 9 in contropiede costringe Pillastrini al primo time out stagionale con 3’08” da giocare nel primo parziale. Appena prima della sospensione si infotuna però alla caviglia Fontecchio, che non sarà più della contesa. Formenti a 38″ dalla fine spinge i padroni di casa sul +6, ma è il mancino De Zardo con una bell’arresto e tiro dall’angolo sinistro a fissare il parziale del primo quarto sul 21-17 per i ragazzi di Zanchi

Sanguinetti apre il periodo con la bomba del momentaneo +7 ma Sabatini con un appoggio prima e subito dopo Musso poi con la sua prima tripla ricuciono quasi immediatamente il mini strappo forzando Zanchi al minuto di sospensione. Ancora l’italo-argentino ex Perugia e De Zardo portano in vantaggio la De Longhi sul 31-30 dopo 4’35”, e non basta la risposta tempestiva di Guyton (15 punti con 5/5 da due) perchè stavolta sono Imbrò e Negri ad allungare sul 36-33 in favore degli ospiti costringendo il coach piacentino ad un secondo time-out. Il suo collega poco dopo compierà la stessa mossa, perchè servono solo due minuti all’Assigeco per tornare in vantaggio con la schiacciata di un redivivo Arledge in contropiede e la tripla in transizione di Matteo Formenti, già in doppia cira a quota 11. Il primo tempo si conclude sul 42-42 in una partita che vede le due squadre efficaci all’interno dei 6.75 (11/17 Piacenza, 14/22 Treviso) e con le polveri bagnate fuori dall’arco eccezion fatta per un Formenti infallibile (3/3).

E’ Imbrò, primo in doppia cifra per gli ospiti, a suonare la carica nel terzo quarto e a spingere Treviso sul 53-48, ma Capitan Infante con la prima tripla di stagione e un appoggio facile pareggia quasi immediatamente i conti. E’ ancora un fantastico Formenti a regalare il +3 a Piacenza, Brown però, risvegliatosi dal torpore del secondo quarto riequilbra il punteggio con un gioco da 3 punti. Il periodo si conclude col vantaggio minimo dell’Assigeco sul 63-61, con un grande Infante a ripondere colpo su colpo al momento  caldissimo di John Brown III.

Gli ultimi dieci minuti proseguono così come tutta la partita nel segno dell’equilibrio; Piacenza allunga sul 73-68 con la tripla di Formenti e la bimane di Arledge (10 e 5 rimbalzi per l’ex Latina), ma Antonutti (MVP dei suoi con 17 appunti e vero trascinatore negli ultimi dieci minuti) tiene botta alla spallate emiliane col decimo libero su dieci tentavi realizzato e un bell’appoggio in penetrazione. Sanguinetti però è protagonista di un ultimo periodo magico e segna in mezzo al traffico il 14esimo punto della sua nuova avventura (80-75 dopo 6’50”). Formenti con un paio di liberi regala nuovamente il +5 ai suoi dopo la tripla di un grande Antonutti a 1’35” dalla fine della partita, Brown (22 per lui con 8/16 da due) riavvicina la De Longhi con due liberi dopo un errore di Arledge, che viene però cancellato dal libero di Formenti che chiude la partita e regala il primo acuto, e che acuto, della stagione piacentina.

MVP della partita sicuramente un Matteo Formenti formato serie A, che chiude con 5/6 dall’arco ed è protagonista positivo di tutti i momenti decisivi del match. Mezione speciale anche Giacomo Sanguinetti, che si ripresenta nel secondo campionato nazionale con 14 punti con 4/5 da 3 ma soprattuto 10 assist per una doppia-doppia indicativa e significativa per un quasi esordiente contro una corazzata.

Ora il giusto entusiasmo per la vittoria, poi da domani si ricomincerà a pensare al campionato, sempre contro una veneta, stavolta nella tana della Tezenis Verona, sconfitta all’esordio dall’Aurora Jesi di Kenny Hasbrouck (26 punti).

ASSIGECO PIACENZA-DE’ LONGHI TREVISO 86-83 (21-17;42-42;63-61)

ASSIGECO PIACENZA: Guyton 15, Oriti ne, Costa, Sanguinetti 14, Diouf ne, Fontecchio 3, Formenti 20, Infante 10, Arledge 10, Oxilia 3, Seye ne, Reati 11. All. Zanchi

DE’ LONGHI TREVISO: Brown 22, Sabatini 4, De Zardo 9, Leardini ne, Rota 1, Musso 11, Antonutti 17, Barbante, Poser, Imbrò 13, Fantinelli ne, Negri 6. All. Pillastrini