Fiorenzuola straripante: senza storia il derby con Fidenza

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 vs Academy Basket Fidenza 70-54

(16-13; 43-32; 61-40; 70-54)

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 15; Sichel; Resca ne; Zucchi 5; Trobbiani; Zaric 2; Scekic 6; Marletta 7; Lottici M. 8; Klyuchnyk 16; Donati ne; Garofalo 11. All. Lottici S.

Academy Basket Fidenza: Barga 4; Tardivi 8; Dimitrovic; Della Giusta ne; Giani 4; Aldrighetti 2; Bricchi ne; Baiardo 2; Morciano 17; Diop 9; Longoni 8. All. Zanardi

Un derby che vale più di 2 punti: è l’incontro tra cittadine distanti 15 km, è una rivalità sportiva sempre sentita.
Pallacanestro Fiorenzuola 1972 sfida ABF Fidenza nella 7° giornata di Campionato Serie C Gold Emilia Romagna in un PalaMagni del tutto esaurito, andando alla caccia della 7° vittoria consecutiva dall’inizio della stagione.

 

Fidenza accende il derby con la tripla di Diop, mentre nei primi possessi le polveri di Fiorenzuola rimangono bagnate.
Lottici M. e Garofalo con due triple portano Fiorenzuola sul +5 al 4′; Fidenza sbanda da subito vistosamente, e i gialloblu sono rapaci nel doppiarla sul 16-8.
Coach Zanardi deve chiamare un timeout pieno, e i biancoblu riescono a rientrare fino al -3, con il 16-13 che chiude il primo parziale.
Nel secondo quarto Galli e Zucchi ancora dal perimetro accendono un pubblico già caldissimo; il ”Milo Galli Show” arriva all’apice dello share quando il no look per Garofalo obbliga coach Zanardi a un nuovo time out sul 27-17 al 14′.
Diop con la terza tripla personale rianima Fidenza, con l’ABF che è abile a ricucire parte del gap grazie anche a Morciano. 30-24.
Marletta e il solito Galli ampliano nuovamente la forbice tra le due squadre fino al 39-32, prima che la 4×100 gialloblu inneschi Klyuchnyk e Marletta, chiudendo il secondo quarto sul 43-32.
Al rientro dagli spogliatoi la musica sembra non cambiare, con i ragazzi di coach Lottici S. che continuano a tenere le marce alte.
Lottici M. e Marletta scavano ancora il gap fino al 51-34 dal 23′, poi Klyuchnyk decide di mettersi in proprio e di realizzare due importanti canestri derivanti da altrettanti rimbalzi offensivi. 55-38 al 27′, con Fidenza obbligata a chiamare un nuovo timeout pieno.
Scekic continua il dominio valdardese con la tripla che vale il 61-40 con cui si chiude il terzo quarto.
Nell’ultimo quarto Tardivi e Longoni provano a tenere vivo l’orgoglio fidentino, realizzando 6 punti per il -15 ma soprattutto costringendo Fiorenzuola a diversi attacchi senza risultato.
Fidenza sembra crederci sul serio, ma Klyuchnyk decide di piantare la schiacciata per ricacciare ogni velleità fidentina al destinatario. 66-50 al 36′.
Lottici M. vince il suo duello rusticano con Longoni, mentre Garofalo decide con un passaggio baseball di far inchiodare a Galli un’altra schiacciata che fa esplodere il PalaMagni.
Il finale è di 70-54, con Fiorenzuola che continua il suo inizio campionato perfetto battendo nettamente l’Academy Basket Fidenza