Torna in campo dopo una weekend di riposo l’Assigeco Piacenza che nella decima giornata del campionato di serie A2 Old Wild West affronterà la neopromossa Orzinuovi.
L’Agribertocchi è penultima a 4 punti e con una partita giocata in più rispetto alla squadra del Presidente Curioni, ma quella che spetterà domani ai lupi emiliani sarà tutt’altro che una passeggiata, perchè i bresciani dopo un inizio stentato hanno completamente cambiato volto, sia a livello di risultati, ottenendo un successo importante contro l’Unieuro Forlì nella nona giornata, sia a livello di roster; il patron Zanotti ha infatti regalato a coach Crotti il playmaker ex Virtus Roma Anthony Raffa –per il quale è stato sacrificato un pezzo da novanta come Jamal Olasewere, approdato a Rieti- e il giovanissimo lettone Arturs Strautins in uscita dall’Orlandina, già visto nella massima serie con la maglia della Pallacanestro Reggiana. In particolare l’italo-americano ha impattato sulla squadra in maniera prodigiosa, prima aiutandola ad andare vicina all’impresa contro Montegranaro e successivamente abbattendo la già citata Forlì con 33 punti, 4 rimbalzi 3 assist e 29 di valutazione. Per il resto Orzi è composta da gran parte dei pionieri che lo scorso anno la guidarono alla promozione come l’immarciscibile capitano Rudy Valenti, Antonio Ruggiero, Davide Zambon e Momo Touré e da due vecchi lupi di mare come Adam Sollazzo e Mario Ghersetti, giocatore quest’ultimo di intensità ed esperienza spaventose, agonista e protagonista da anni ormai sotto i ferri di tutta Italia.
Zanchi sa però che l’occasione per rilanciarsi verso le zone tranquille della classifica è ghiotta e il passo falso contro Ravenna di due settimane fa deve essere presto dimenticato. I suoi ragazzi dovranno prestare particolare attenzione sia alle percentuali da fuori (un buonissimo 32% di squadra per Orzinuovi) che a quelle all’interno l’arco, dove l’Agribertocchi va a canestro nel 51% dei casi. Sul versante infortunati l’unico dubbio per il coach piacentino oltre a Valerio Costa (in ripresa ma ancora out per la partita di domani) rimane Davide Reati, infortunatosi lievemente nello scrimmage del PalaRadi contro la Vanoli ma volenteroso e speranzoso di recuperare in vista di un crocevia importante per lui e i suoi compagni.