VAL D’ARDA 38 TIGERS PARMA 73 (11-22; 19-42; 25-59) VAL D’ARDA: Podestà 6, De Chellis 4, Rizzi 6, Rossi 15, Zane, Yamble 3, Periti 4, Ampollini A., Bertoni, Vigevani, Fava. All. Russo. ● A Fiorenzuola arrivano i Tigers Parma, ad inizio campionato indicati come la formazione più accreditata a dominare il girone. All’andata le biancorosse avevano disputato una buona gara, che si era chiusa con qualche rammarico per le fiorenzuolane. Sabato al PalaMagni ci si aspettava battaglia, invece, a parte il 6- 6 iniziale, si è capito subito che non era serata, ai primi errori difensivi (troppi) la squadra valdardese si è disuntita e ha rinunciato a giocare, per i Tigers Parma è stato tutto troppo facile. E quando si concede tanto ad avversari come questi, alla fine non solo si va contro a facili sconfitte, ma anche a figure non proprio edificanti. Al riposo il punteggio era già eloquente, 19-42 e partita che non aveva più niente da dire. Al rientro, una timida reazione valdardese fa sperare in una seconda parte di gara più combattuta, ma dopo un iniziale 4-0 è sufficiente commettere due banali errori in attacco per rilassare di nuovo anche la fase difensiva. La sola Rossi ha tentato di tenere viva la contesa con i suoi 15 punti in fase offensiva, ma in forte difficoltà pure lei in difesa. L’inguardabile 15 su 67 complessivo al tiro è sicuramente migliorabile. La classifica è ora un ammasso di 5 squadre a contendersi le quattro posizioni utili per affrontare con serenità la seconda fase, urge ritrovare spirito, verve e condizione. L’appuntamento è al PalaMagni domenica alle 18 per il confronto col Cavezzo.
—
VALTARESE 62 CALENDASCO 46 (16-11; 36-22; 46-28) CALENDASCO: Savini 6, Patelli, Montanari, Bolzoni 9, Diagne 8, Mifsud 8, Cremona 5, Berna 10, Losi, Sala. All. Cavanna. ● Nuova sconfitta per Calendasco, stavolta battuto a Borgotaro. Parte forte Calendasco (0-5), tenendo il vantaggio per buona parte del primo quarto, ma Savini è costretta ad abbandonare il campo per un leggero infortunio. Calendasco accusa il colpo e i troppi errori sotto canestro danno il via al sorpasso della Valtarese. Terzo quarto: piove sul bagnato. Patelli esce per somma di falli e Cavanna è costretto a modificare l’assetto della squadra, schierando le giovani Sala e Losi. Ultimo quarto: Borgotaro amministra il vantaggio, aggiudicandosi la vittoria. Ora tutti i riflettori sono puntati su sabato prossimo per l’incontro casalingo contro la Magik Parma.
—
FULMINE ROSA 55 TRICOLORE REGGIO EMILIA 43 (20-12; 29-26; 45-36) FULMINE ROSA BK SOLE: Ghizzoni 9, Aurino 2, Bollati ne, Castagna 3, Milanese 24, Botteri 3, Malon 5, El Agbani ne, Nesca 7, Bosi 2, Cavallini. All. Lavezzi, Scherz. ● Il Fulmine Rosa si regala un ottimo Natale. Al Palasport di San Lazzaro, di fronte a una cornice di pubblico davvero robusta ed entusiasta, la squadra rossoblù piega con pieno merito il Tricolore Reggio Emilia. Affermazione limpida di fronte a un avversario di livello, alla distanza piegato da una gran difesa e da una Milanese che infilerà nel canestro reggiano qualcosa come 24 punti. Avvio di gara vivace da parte di un Basket Sole davvero ispirato. Pronta reazione nel secondo periodo: le ospiti recuperano quasi tutto il gap, andando al riposo lungo con un solo possesso da recuperare: 26-29. E qui il Basket Sole dimostra di saper soffrire, trovando un terzo quarto davvero incisivo, chiudendo poi il discorso nel quarto periodo.