Dopo le due brucianti sconfitte consecutive in 4 giorni contro Udine ed Imola è tempo di fare rientro al PalaBanca per l’Assigeco Piacenza che nella dodicesima giornata del campionato di serie A2 Old wild West Girone Est affronterà l’Unieuro Forlì nell’ennesimo derby stagionale, in un’altra partita fondamentale per levarsi dalle zone pericolose della classifica: sia gli emiliani che i romagnoli infatti occupano il quart’ultimo posto a quota 8 punti ed una vittoria sarebbe un gronchirosa per due compagini in crisi.
Se già abbiamo parlato dei due stop pesanti della squadra di Zanchi dopo la prova convincente contro Orzinuovi è d’obbligo ricordare che la Pallacanestro 2.015 è reduce da ben 4 sconfitte consecutive che non devono ingannare però né i padroni di casa nè il pubblico poichè in tutti e 4 i casi il match si è deciso entro i 5 punti di scarto. Nell’ultima uscita i forlivesi hanno dato grosso filo da torcere ad una delle corazzate del campionato, la Fortitudo, che si è imposta solamente nei minuti finali col risultato di 75-73. Parte della ritrovata cattiveria e competitività è da attribuire sicuramente al rientro del lungo italo-americano Dane Diliegro che contro la Consultinvest ha messo a referto 14 punti e 7 rimbalzi con l’88% da 2 in 32 minuti di utilizzo. Oltre all’ex Verona particolare attenzione andrà riservata a Darryl Jackson e Yuval Naimi, i migliori realizzatori dell’Unieuro rispettivamente con 16.1 e 14.7 punti ad allacciata di scarpe. Un occhio di riguardo obbligatorio anche per il blocco italiano composto da conoscitori profondi della categoria come Castelli e Bonacini e da ragazzi vogliosi di mettersi in mostra come i due classe ’93 Matteo Fallucca e l’ex Avellino Giovanni Severini.
Per quanto riguarda l’Assigeco Zanchi sa bene che la gara di domani sarà caratterizzata da una grossa fisicità per due squadre che fanno della battaglia la loro prima arma; Arledge ed Infante da una parte, Castelli e Diliegro dall’altra daranno vita a 40 minuti di fuoco sotto le plance, l’estro di Guyton e la precisione di Reati faranno da contraltare alla già citata coppia Jackson-Naimi in una partita che mai in come questo caso verrà decisa dai dettagli e dalla tenuta mentale, che sembra propendere leggermente a favore dei piacentini, già usciti vincitori in stagione da entrambe le gare finite ai supplementari.
Altra nota positiva per gli emiliani arriva dall’infermeria: tutto il roster è a disposizione eccezion fatta per il giovane Diouf, ancora in dubbio per un infortunio alla caviglia rimediato con l’Under 20.