L’Assigeco non riesce nell’impresa di battere la GSA Udine e cede per 62-55 di fronte al suo pubblico dopo una partita non bellissima da vedere tecnicamente ma assolutamente intensa e probante per entrambe le squadre. Nella serata in cui Guyton si ferma a soli 7 punti è la stella di Kendall Dykes a splendere e con 19 punti permette ai friulani di continuare la rincorsa al piazzamento migliore possibile per i Playoff a 6 giornate dalla fine della Regular Season.
Il match si apre nel segno di Davide Reati che dopo meno di 3 minuti firma tutti i punti Assigeco per il 7-2 di inizio partita. Dopo la sfuriata dei padroni di casa entrano in partita anche gli ospiti che un controparziale di 2-7 pareggiano quasi immediatamente i conti e successivamente si portano in vantaggio con un bel fade away dell’ex Raspino (13-12 a 3′ minuti dalla fine del primo quarto). La seconda parte del primo periodo vede protagonista Jack Sanguinetti che prima con due bombe e poi con l’assist ad Arledge sotto canestro riporta Piacenza sopra di 4 sul 17-13, risultato che chiude i primi 10 minuti dopo i 3 discutibilissimi assegnati praticamente a tempo scaduto Kendall Dykes che riesce in modo clamoroso a fallirli tutti.
Nei primi tre minuti di secondo quarto nessuna delle due squadre riesce a segnare dal campo, fino a quando Bushati e Formenti non si scambiano rispettivamente il favore da oltre l’arco per il 22-16 in favore dei biancorossi. Arledge e Formenti dalla linea della carità sfruttano la situazione di bonus e portano la squadra di Riva sul +10 (30-20 a 3’14” dall’intervallo). Dopo un digiuno durato quasi 2 minuti Pellegrino e Veideman dimezzano lo svantaggio, ma Lardo a 52″ secondi dalla sirena di metà tempo è costretto a privarsi di Mortellaro già gravato di 4 falli e il giovane Diouf con freddezza è bravo a realizzare dalla lunetta per il 33-25 Assigeco. L’ultima parola spetta però a Kendall Dykes che permette alla GSA di chiudere il primo tempo sotto di sole 4 lunghezze sul 33-29 in una partita caratterizzata dai molti errori con il go-to-guy piacentino Scootie Guyton fermo ad un solo punto.
La ripresa delle operazioni vede sempre protagonista il mancino americano dell’APU che arriva in fretta a quota 14 e porta gli ospiti in vantaggio sul 38-35 con Piacenza ferma al solo canestro di Guyton in 4’08” di gioco. Il blackout dei padroni di casa prosegue e Udine allunga il parziale fino al 13-2 grazie a Pellegrino e Ferrari; Veideman con la prima tripla di serata e dopo i due liberi realizzati da Formenti Raspino dai 6.75 chiude un terzo quarto terrificante per l’Assigeco autrice di soli 5 punti a fronte dei 19 degli ospiti, frutto di un solo canestro dal campo e di soli 3 liberi messi a segno.
Gli emiliani cambiano ritmo all’inizio del quarto decisivo ed infilano un mini parziale di 4-0 che costringe Lardo a fermare la partita dopo 2’47” (42-48). Al ritorno in campo Reati realizza in appoggio per il -4, Mortellaro dopo una lunga pausa in panchina rimette 6 punti fra le contendenti a poco più di 5 minuti dalla sirena finale, ma Infante e Guyton suonano la carica e Piacenza sospinta da un cuore grande così trova il +1 (53-52) a 2’20” dalla fine grazie da un parziale pazzesco di 15-4 che ristabilisce gli equilibri dopo l’exploit precedente di bianconeri. Dykes dopo il timeout di Lardo riconsegna il vantaggio agli ospiti e dopo il pareggio ad opera di Infante il doppio 0 ospite viene incredibilmente solo e realizza la più facile delle triple peer il 57-54 a 36″ dal termine. Riva decide di ricorrere al fallo sistematico ma un Veideman glaciale dalla lunetta e un antisportivo assegnato a Guyton chiudono la partita per il definitivo 62-55 in favore degli ospiti bravi prima a creare il solco nel terzo quarto ed infine a resistere agli assalti tutto orgoglio dei piacentini. L’Assigeco conclude il match con solo 16 tiri realizzati dal campo (11/27 da due e 5/22 da tre) ma ha il merito di averci provato fino alla fine.
ASSIGECO PIACENZA-GSA UDINE 55-62 (17-13/33-29/38-48)
ASSIGECO PIACENZA: Guyton 7, Passera, Sanguinetti 6, Diouf 2, Formenti 11, Infante 7, Livelli ne, Arledge 10, Oxilia 2, Amoroso ne, Reati 10. All. Riva
GSA UDINE: Dykes 19, Mortellaro 6, Veideman 6, Raspino 8, Pinton 2, Ferrari 5, Chiti ne, Pellegrino 11, Benevelli ne, Diop, Bushati 6. All. Lardo