L’Assigeco risponde in maniera roboante alla vittoria di Bergamo ed infligge una sconfitta severissima all’Andrea Costa Imola per 81-64 che chiude con ogni probabilità ogni discorso salvezza. I piacentini, probabilmente alla miglior prova stagionale, abbattono ogni speranza di rimonta degli imolesi nel terzo quarto grazie ad un pazzesco parziale di 26-8 che rende poco più di un’amichevole l’ultimo quarto. Alla fine saranno 4 i giocatori in doppia cifra per i padroni di casa che troveranno in Scootie Guyton, MVP della partita, il miglior realizzatore a quota 20.
I primi 4 minuti di partita sono caratterizzati da un sostanziale equilibrio fra le due squadre che faticano a trovare un canestro facile dal campo; l’unico a partire forte è il capitano imolese Patricio Prato che mette a segno le prime due triple della sua partita e spinge i suoi sul 10-7, raggiunti immediatamente però dalla tripla dall’angolo di Reati. Oxilia e Arledge firmano il parziale di 7-0 con cui Piacenza si porta sul 14-10 che sembra più pronta e vogliosa degli ospiti in questa prima parte di match, che fanno una fatica tremenda a trovare la via del canestro. Sono Reati ed Arledge a dare la prima spallata importante alla squadra di Cavina, costretto a chiamare il timeout con i suoi sotto 21-10 e vittima di un tremendo break di 14-0. Al ritorno in campo ci provano il neo entrato Maggioli e Bell a ricucire lo strappo, ma alla fine dei primi dieci minuti l’Assigeco è saldamente in testa di 10 lunghezze per 24-14.
Si rivede Guyton ad inizio secondo quarto che mette a segno 5 dei 9 punti con cui Piacenza trova il massimo vantaggio sul 33-19 a discapito di una Imola evidentemente nervosa e poco efficace in attacco. Formenti dall’ala sinistra punisce dai 6.75 per il +17 ma Bell e Wilson con un mini break di 5-0 portano Riva a chiamare il primo minuto di sospensione della sua partita per impedire che gli avversari, ora sul -12, ritrovino fiducia, La chiacchierata sembra sortire gli effetti sperati e Piacenza torna velocemente a +15 con una tripla di Guyton già in doppia cifra a quota 11, e un bel canestro in sospensione di Passera che si iscrive così a referto. Qualcosa nell’ingranaggio dei biancorossoblu a questo punto si inceppa e per ben due volte la difesa allungata di Cavina costringe i piacentini a due infrazioni di 24″ che vedono avvicinarsi gli avversari sotto la doppia cifra (41-32) grazie a Wilson e Maggioli. Proprio l’americano con la terza tripla su altrettanti tentativi riavvicina pericolosamente l’Andrea Costa che chiude il primo tempo sotto solo di 6 lunghezze sul 41-35 nonostante il 6/11 dall’arco dell’Assigeco che ha perso il controllo della partita negli ultimi tre minuti di secondo quarto.
L’inizio di secondo tempo è tutto dell’Assigeco che piazza un parziale di 8-0 e si riporta velocemente sul +14 sul 49-35. Il tiro libero di Wilson non ferma i padroni di casa che con le triple di Guyton e Reati aggiornano il massimo vantaggio a +20 sul 56-36. Ancora l’ex Treviglio da distanza siderale prosegue l’incredibile break piacentino fino al 18-1 e Arledge con la schiacciata in contropiede firma un rassicurante e convincente +25 a 1’ e 37” dalla fine del terzo periodo. Due palla perse consecutive sul pressing imolese provocano un parzialino di 4-0 in favore degli ospiti che Riva decide di fermare immediatamente chiamando un istantaneo timeout. Imola prova a rimarginare la ferita con una tripla di Prato ma la precisione dei piacentini dalla lunetta tiene consente di entrare nell’ultimo periodo con un confortante +24 sul 67-43.
Gli ultimi dieci minuti servono solo a definire lo score finale e ad ingrassare il bottino personale di quelli rimasti in campo come Guyton che esce dal campo tra gli applausi a poco meno di due minuti dal termine per lasciare spazio prodotto del vivaio piacentino Umberto Livelli. Finisce 81-64 per l’Assigeco sabato prossimo a Forlì ha la possibilità di chiudere matematicamente il discorso salvezza.
ASSIGECO PIACENZA-ANDREA COSTA IMOLA 81-64 (24-14/41-35/67-43)
ASSIGECO PIACENZA: Guyton 20, Passera 2, Sanguinetti, Diouf, Formenti 9, Infante 3, Seye ne, Livelli, Arledge 17, Oxilia 12, Amoroso 6, Reati 12. All. Riva
ANDREA COSTA IMOLA: Bell 5, Alviti 5, Maggioli 6, Turrini ne, Cai, ne, Wilson 16, Gasparin 2, Prato 11, Toffali 5, Rossi 3, Penna 11, Simioni. All. Cavina