Fiorenzuola, dopo il KO indolore contro Pontevecchio iniziano i playoff: domani la prima palla a due

Polisportiva Pontevecchio Bologna vs Pallacanestro Fiorenzuola 1972 64-58

(17-26; 35-40; 49-45; 64-58)

Polisportiva Pontevecchio Bologna: De Gregori 18, Bonaiuti 13, Buriani, Gianninoni 10, Brancaleoni, Nanni 7, Mantovani, Di Rauso 5, Minerva, Bergami 4, Berti 7, Vetere. All. Carretto.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972: Galli 9, Sichel 5, Resca 5, Zucchi ne, Colonnelli 10, Zaric ne, Scekic 6, Marletta, M. Lottici 5, Klyuchnyk 16, Donati 2, Garofalo ne. All. S. Lottici.

Arbitri: Bettini e Moratti.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 a due facce quella che è scesa in campo alle Palestre Pertini di Bologna, staccando letteralmente la spina negli ultimi 2 quarti e cedendo a domicilio di Pontevecchio Bologna per 64-58.

Una sconfitta indolore per i gialloblu, già certi del primo posto in vista dei playoff, ma che sicuramente non è rimasta indifferente allo staff tecnico fiorenzuolano, proiettato in ottica playoff e che aveva intenzione di portare a casa i due punti anche nell’ultima partita di stagione regolare.

L’inizio del match è di chiara matrice fiorenzuolana, con i ragazzi di coach Lottici S. bravi a circolare palla con fluidità ed a servire Klyuchnyk sotto le plance.

In casa bolognese, coach Carretto si affida alle scorribande di Bonaiuti e De Gregori, ma Colonnelli e Galli riescono con il loro talento a far chiudere il primo parziale in favore di Fiorenzuola con un +9 eloquente. 17-26.

Nel secondo parziale, Gianninoni suona la carica per Pontevecchio Bologna, mentre i valdardesi iniziano a sporcare le percentuali soprattutto dal perimetro (sarà un modesto 7/29 da 3 punti lo score gialloblu a fine match). Fiorenzuola paga l’assenza di capitan Garofalo in un momento delicato della partita, e Pontevecchio è abile a iniziare un lento recupero.

Un ispiratissimo De Gregori è il fautore principale del -5 con cui Polisportiva Pontevecchio Bologna va all’intervallo lungo, soccombendo solamente a una positiva Fiorenzuola (fino a quel punto) per 35-40.

Al rientro in campo, dagli spogliatoi sembra uscire solamente Pontevecchio, abile a crederci per cullare il proprio sogno playoff. Fiorenzuola inizia a pasticciare più del previsto, e non riesce più a trovare la via del canestro (saranno solo 5 i punti nel terzo parziale per Resca e compagni).

Nanni e De Gregori fanno la voce grossa a rimbalzo (20 i rimbalzi conquistati dai 2 nel match), mentre Bonaiuti consegna il primo vantaggio a Pontevecchio al 26′.

Fiorenzuola prova a serrare le maglie nella metà campo difensiva, ma il finale di quarto sorride decisamente ai padroni di casa. 49-45.

Nell’ultimo parziale l’inerzia della gara non muta più, con le due squadre che danno vita a un parziale equilibrato, dove Fiorenzuola prova anche a riconquistare la testa della gara.

Le motivazioni nel finale fanno la differenza, e una Pontevecchio davvero con il coltello tra i denti vince meritatamente per 64-58 conquistando sul campo i playoff.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 si affaccia nella giungla dei playoff di Serie C Gold Emilia Romagna 2017/2018 affrontando Bologna Basket 2016 in gara 1 dei Quarti di Finale.

Lo fa, domenica 22 aprile 2018 alle ore 18.00, nel fortino del PalaMagni, dopo aver preparato per tutta la settimana una gara che la squadra di coach Lottici S. non vuole fallire.

A Fiorenzuola si presenta una Bologna Basket 2016 che ha vissuto una stagione abbastanza contraddittoria; la squadra di coach Lolli, costruita in estate per rappresentare una delle corazzate del girone, ha faticato molto più del previsto, riuscendo a qualificarsi in ottava posizione al termine di un periodo non positivo come quello delle ultime gare stagionali.

Nell’ultima gara, è stata la forte Virtus Vis Imola a superare i biancoblu bolognesi, partendo forte già dal primo parziale (21-11) e chiudendo sul 77-65 finale.

In casa Bologna Basket 2016, Legnani e Cortesi hanno disputato prestazioni di alto livello, non riuscendo tuttavia ad impensierire gli imolesi.

Per Pallacanestro Fiorenzuola 1972 non si è trattato di una settimana iniziata nel migliore dei modi. La squadra gialloblu, infatti, si è presentata concentrata ed arrabbiata agli allenamenti che hanno seguito l’indolore sconfitta patita con Pontevecchio Bologna alle Palestre Pertini.

Coach Lottici S. ha ammonito tutti da subito, grazie alla sua esperienza che lo ha portato a catalogare i playoff come ”un periodo dove tutto riparte da zero”.

La forbice di errore ormai è davvero limitata, saranno infatti serie al meglio delle tre gare; dopo la prima partita al PalaMagni, nella serata di mercoledì Fiorenzuola sarà ospite in trasferta della squadra di Lolli, con l’eventuale gara 3 ancora al PalaMagni.

Il fattore campo contraddistinguerà i playoff fiorenzuolani, con capitan Garofalo e compagni bravi a guadagnarsi l’eventuale ”bella” in casa contro tutte le avversarie, forti del primo posto in stagione regolare.

Palla a due domenica alle ore 18.00. Welcome to the playoff’s jungle.