Comincia oggi la rincorsa alla salvezza per l’Assigeco che alle 18 al PalaBanca affronterà il Cuore Basket Napoli, classificatosi al penultimo posto nel girone Ovest, in gara uno dei Playout della serie A2 Old Wild West. I campani, privatisi di parecchi giocatori nel corso dell’anno fra cui Maggio, finito al Bakery Piacenza in serie B, erano certi della retrocessione diretta fino alla penalizzazione di 34 punti della Viola Reggio Calabria che è passata quindi in fondo al girone Ovest.
Nonostante le sole 3 vittorie gli uomini di Bartocci potranno fare affidamento su un realizzatore di razza come Elston Turner, arrivato a metà stagione da Siena e miglior marcatore dei partenopei con 22.8 punti a partita, e sul rientro di Vangelov e Caruso, assenti nelle ultime partite per infortunio.
Piacenza, catapultata inaspettatamente in questa situazione dopo l’exploit di Bergamo negli ultimi 7 incontri deve ora cancellare tutto quello che è successo nelle 30 partite precedenti e giocarsi il tutto per tutto in questo spareggio, come dichiarato da coach Riva al sito uccassigecopiacenza.it: “Nessuno di noi si sarebbe aspettato un simile epilogo della stagione regolare. Al di là degli indubbi meriti di Bergamo per la striscia di sette successi consecutivi, abbiamo avuto le nostre occasioni per “andare in vacanza” ma non le abbiamo sapute cogliere. Ora occorre resettare tutto e siamo stati bravi a farlo già da martedì dopo un lungo confronto tra tutti noi. Resettare perché adesso si riparte davvero da zero a zero e conta solo chi conquista prima dell’altro due vittorie. Abbiamo grande voglia di riscatto dopo la brutta prestazione contro Ferrara ed iniziare la serie in casa deve darci ulteriormente carica. Napoli l’ho studiata molto in questi giorni ed è squadra con un quintetto offensivamente pericoloso, guidata da un americano forte ed esperto come Elston Turner. Ora i campani si ritrovano ad avere una nuova chance di salvezza, vista la penalizzazione di Reggio Calabria. Mi aspetto una serie combattuta in cui anche tenere i nervi saldi potrà fare la differenza”
Il roster a disposizione dell’allenatore biancorossoblu sarà a completa disposizione per tentare di acciuffare una salvezza praticamente in pugno ma sfuggita a mezzo secondo dal termine della stagione regolare