Nubi all’orizzonte per l’avventura piacentina dell’Assigeco? Così parrebbe, a sentire i sussurri che giorno dopo giorno sono diventati sempre più rumorosi e concreti: come riportato da Spicchi d’Arancia ed Il Cittadino inizialmente, e successivamente confermato dallo stesso patron Curioni, la società rossoblù sta sfogliando la margherita per decidere del proprio futuro.
Tre le opzioni sul tavolo, con implicazioni molto differenti: un progetto di Serie A2 restando dunque a Piacenza, oppure un riposizionamento in Serie B o addirittura in C Gold, tornando a concentrarsi sul settore giovanile abbandonando la città di Piacenza per ritornare alle origini, al Campus di Codogno.
Tutto rimandato a sabato 16 quando, in occasione del CdA, l’UCC sceglierà quale strada percorrere.
“Sia chiaro, i soldi per fare un’eventuale nuova A2 ci sono e già è stato avviato l’iter per l’iscrizione al campionato da definire poi entro il 9 luglio – ha chiarito il patron Curioni sulle colonne di QS – ma sabato mattina si svolgerà il nostro consiglio d’amministrazione e si dovrà decidere in quale direzione andare. La stagione appena conclusa è stata chiaramente onerosa e nonostante la presenza di un budget abbastanza importante è arrivata solamente una salvezza ottenuta passando per i playout. Con una stagione andata così il primo a mettersi in discussione sono proprio io”.
E’ chiaro anche come il risultato sportivo della Pallacanestro Piacentina targata Bakery, neopromossa in Serie A2, possa in qualche modo condizionare le scelte future:
“Due squadre di A2 a Piacenza non sarebbero di facile coabitazione. Comunque una cosa è chiara: non sarà una scelta dettata solamente dall’aspetto economico. Si dovranno affrontare discorsi da manager senza preclusioni e cercare di capire se il gioco vale ancora la candela”. “Bisognerà vedere se me la sentirò ancora di andare avanti su questa strada -conclude Curioni -. Una cosa è chiara: non venderò mai la storia della mia società.”
Intanto è fatta per l’approdo a Fiorenzuola di Alessandro Mambretti, come confermato dallo stesso su Facebook: l’ormai ex assistant coach in Assigeco sarà il braccio destro del confermatissimo Simone Lottici, oltre ad avere un importante ruolo nel settore giovanile dei gialloblù.