I marziani Green e Voskuil regalano la seconda gioia alla Bakery ai danni di Roseto

Bakery Piacenza-Roseto Sharks 93-91 (21-26; 44-58; 70-68)

Bakery Piacenza : Castelli 14, Green 14, Perego 6, Cassar 5, Guerra 2, Pederzini 11, Crosariol 18, Pastore 4, Voskuil 19, Bracchi NE, Buffo NE. All.Coppeta

Roseto Sharks : Person 12, Rodriguez 11, Ianelli NE, Penè NE, Nikolic 4, Eboua 8, Bayehe 3, Sherrod 11, Akele 22, Panopio NE, Pierich 8, Bushati 12. All.D’Arcangeli

La Bakery dopo aver conquistato la tanto attesa prima vittoria in questo campionato ai danni di Jesi, ritorna al PalaBakery davanti agli occhi del proprio pubblico per provare a ripetersi. A sfidarli oggi sono gli Sharks, a pari punti con i biancorossi.

Cristiano Repetti 2018

Crosariol apre le marcature per i biancorossi ma dall’altra parte Sherrod va per due volte consecutive in lunetta dove trova 3 punti su 4. Nikolic in contropiede segna il 7-4 che è subito annullato dal sublime contropiede di Pederzini che riesce a trovare anche il tiro libero riportando tutto in perfetta parità. Eboua trova prima un bel tap-in e poi la tripla che recita 14-7 per la squadra ospite. Green con una tripla, seguito da Castelli e Crosariol riportano la Bakery in partita arrivando al-3.Dura poco questo momento per Piacenza che subito dopo viene trafitta da due contropiedi di Eboua e Person che fanno registrare il maggior margine nel punteggio sul 24-14. Perego e Castelli riducono lo svantaggio a 6 punti e alla sirena del primo tempo, Marques Green tira fuori dal cappello il Jolly che recita 21-26 a fine quarto.

Numerosi falli scandiscono l’inizio del secondo fallo con diverse realizzazione dalla lunetta. Un Akele scatenato arriva a quota 10 punti portando Roseto sul +10 con Piacenza in grande difficoltà nel trovare la via del canestro. Un fallo antisportivo di Cassar porta Rodriguez in lunetta che fa 1 su 2 e sul successivo attacco lo stesso Rodriguez porta i suoi sul 41-27. Dopo il bel tiro di Guerra, Akele si ripete e mette a segno il suo 12esimo punto riportando gli Sharks a +14. Castelli prova a dare la carica a suon di punti, ma Roseto non sbaglia un colpo e a 3 minuti dalla fine del secondo quarto ci troviamo sul 35-49. Prima del timeout di coach Coppeta, Voskuil trova la tripla del -11, riaccendendo le speranze dei biancorossi. Bushati, dopo i primi due punti di Pastore, porta i suoi a 55 e prima della sirena Voskuil porta il punteggio a 14. Parziale alla fine del primo tempo è 44-58.

Crosariol e Castelli aprono il secondo tempo, scandito dal tifo continuo e caloroso della squadra di casa che nonostante le difficoltà continua ad incitare i propri beniamini. Sherrod riporta il margine a +14 in seguito a due azioni individuali. Voskuil e Crosariol chiamano la carica e riportano la Bakery a 10 in una palazzetto che ora canta solo per loro. Castelli dalla lunetta fa 1 su 2 e porta il punteggio sul 55-64. Roseto è in bambola, tanto da sprecare un possesso che costringe coach D’Arcangeli a chiamare il primo time-out. Alla ripresa del gioco, Vaskuil decide di far esplodere il palazzetto con una tripla, seguita subito dopo da Green che portano la Bakery mai cosi’ vicino a Roseto a 3. Incredibile la reazione dei biancorossi in un terzo quarto che per ora è dominato. Sul 63-66 Green ne segna un altro e porta Piacenza al pareggio che fino a 7 minuti fa era solo utopia e giustamente il pubblico è in delirio davanti ad una rimonta che ha qualcosa dell’incredibile. Alan Voskuil fa quello che vuole questa sera e mette dentro il suo 16esimo punto portando per la prima volta nel match Piacenza in vantaggio. Roseto non riesce più a segnare nonostante i continui tentativi registrando appena 10 punti nel terzo quarto. Una reazione a dir poco spettacolare da parte degli uomini di Coppeta. Parziale a fine quarto è di 70-68.

Cristiano Repetti 2018

Cassar apre l’ultimo quarto con 1 su 2 dalla Lunetta portando i biancorossi a +3 in un PalaBakery ormai impazzito. Canestro fisico da parte di Bayehe, seguito però dalla gran percussione di Kurt Cassar che mette dentro il suo 5°punto. Bushati dalla lunetta fa 0 su 2 ma Roseto riprende il possesso e l’attacco si infrange su una stoppata di Filippo Guerra che però viene valutata dall’arbitro come fallo. Akele fa 2 su 2 dalla lunetta e in seguito Rodriguez mette a segno la tripla del +5 Roseto. Una schiacciata di Crosariol riporta la Bakery a 3 ma Bushati con una tripla riporta a 6 il margine fra le due compagini. Prima una tripla di Voskuil e poi altri due punti del 15 portano la squadra di casa a 1 sull’80-81. Bayehe fa 0 su 2 dalla lunetta e il contropiede di Voskuil dice 82-81. Crosariol porta Piacenza a +2 seguito subito dopo da Castelli che fa 1 su 2 in lunetta. A 3 minuti dal termine, Piacenza conduce in una partita che definire tesa sarebbe poco. Una stoppata a dir poco pazzesca di Crosariol su Akele fa esplodere il palazzetto ma subito dopo Person dice -1 e in seguito Rodriguez va in lunetta dopo la palla persa. Lo stesso numero 8 porta gli Sharks a +1 ma Perego, appena entrato, non ci sta e riporta i suoi sopra. Che partita sta andando in scena a Piacenza! Voskuil dalla lunetta porta la Bakery a +3 quando mancano 20 secondi al termine del match, con un solo possesso a disposizione di Roseto almeno per provare a pareggiare. Roseto sfrutta il possesso nel peggior modo possibile, sbagliando la rimessa e regalando quindi la palla a Green dalla lunetta che non sbaglia. Punteggio 91-86. Rodriguez non sbaglia l’ultima tripla ma è troppo tardi e Piacenza vince la seconda partita consecutiva. Grande prova di cuore e di coraggio da parte degli uomini di Coppeta che oggi hanno fatto qualcosa di incredibile.

Miglior marcatore è Akele con 22 punti e MVP sono senza dubbio Marques Green e Alan Voskuil, autori di una partita a dir poco sensazionale.

Enea Bacciocchi