Baskin: un canestro per tutti

di Marco Garofano   

Baskin, una semplice parola ma un mondo tutto da scoprire al suo interno: il movimento nasce precisamente nel 2003 a Cremona, da un’idea dell’ingegnere Antonio Bodini e dell’insegnante di educazione fisica Fausto Capellini in contesto scolastico, per includere tutti gli studenti (sia disabili che normodotati) in un progetto ambizioso, apportando alcune modifiche al gioco della pallacanestro in modo che tutti potessero giocare.

Tre anni più tardi l’associazione Baskin Onlus deposita il marchio del regolamento, e nel 2007 Cremona viene istituita come “Città del baskin”.

Ad oggi si possono contare un’ottantina di squadre sparse in tutta la nazione: a cadenza annuale si disputa il campionato regionale, mentre ogni due quello nazionale.

Oltre il confine italiano possiamo trovare nazioni come Francia, Lussemburgo, Spagna e Grecia in cui questo sport ha trovato fortuna: grazie a questo vigorosa diffusione lo scorso ottobre si è disputato il primo campionato europeo a Bassano del Grappa, che ha visto l’Italia uscirne vincitrice.

Caorso vanta l’unica squadra della provincia di Piacenza di baskin, ovvero il Caorso Baskin Team, che partecipa regolarmente al campionato territoriale lombardia sud dal 2015. Il miglior piazzamento della squadra caorsana vede i quarti di finale nel 2017 persi ai supplementari.

Il baskin è un incredibile sport, con speciali sfumature: crescita, unione e innovazione. Un mix perfetto per centrare il suo principio cardine: l’inclusione!

Questo sport è la dimostrazione che chiunque nel suo piccolo può dare un contributo. Non esistono limiti che non si possano superare quando si ha un gruppo coeso alle spalle pronto ad aiutare il prossimo, perché in fondo tutti, in qualche modo, possono fare canestro!

Restate sintonizzati per scoprire tutte le ultime novità riguardo al Caorso Baskin Team!