Black out finale: l’Assigeco molla nell’ultima frazione e Mantova ne approfitta

Assigeco Piacenza 61-71 Pompea Mantova  (21-13, 33-35, 49-50, 61-71)

di Marco Garofano

Troppo brutti per essere veri: l’Assigeco si presenta contro Pompea Mantova dopo la sconfitta bruciante in trasferta a Imola, con la possibilità proprio di raggiungere i mantovani in classifica al nono posto.

Purtroppo nulla di tutto questo accade, i padroni di casa vengono traditi dai loro giocatori migliori proprio sul finale, Ogide e Formenti, subendo una brutta imbarcata nell’ultimo parziale, che chiude la partita sul 61 a 71 a favore degli ospiti.

LA CRONACA- L’avvio di partita è tutto di marca piacentina, che vede subito protagonisti Ihedioha e Murry, autore entrambi di una tripla, portando subito il parziale sul 10 a 2. Dopo il break, arriva addirittura il +8 per i piacentini, che continuano a macinare gioco senza sosta.

Molto propositivo Sabatini nelle battute iniziali, mentre dalla parte opposta, il più pimpante è sicuramente Morse, autore di una bella schiacciata che infiamma la gara.

Ogide non è da meno, e piazza una bomba da 3 per l’allungo di 8 (19 a 11).

Il primo quarto di marca piacentina si conclude sul 21-13.

In avvio di secondo parziale Mantova ritrova il piglio giusto, piazza due bombe da tre con Visconti e Morse, portandosi addirittura in vantaggio: ancora Visconti e Maspero da tre portano il vantaggio mantovano a 6 punti sul time out, con Assigeco in completa apnea. Formenti cerca di dare una scossa ai suoi, guadagnandosi degli ottimi tiri liberi per rimanere a galla nel punteggio. Fine primo tempo sul 35 a 33 per Mantova.

Inizia forte il secondo tempo, botta e risposta nei primi minuti tra le due formazioni, che non si risparmiano fin da subito, portando la partita sul 41-39 al time out.

Un ottimo Ogide si mette in luce in questa terza frazione, dove sotto canestro è implacabile.

In sostanziale equilibrio tutto la frazione di gioco, in cui Piacenza rosicchia un punto rispetto il secondo quarto, per il 49-50 finale.

Gli ultimi dieci minuti di gioco sono infuocati, Ihedioha porta in vantaggio i suoi, ma Raspino in contropiede rimette il Mantova in carreggiata. Pessima scelta di tempo per Ogide, che perde l’attimo per il tiro da tre, con successivo ribaltamento di fronte finalizzato ancora da Raspino per il +4 degli ospiti.

Altro errore imperdonabile dell’Assigeco con Murry, che sbaglia incredibilmente tutto solo sotto canestro, sprecando un contropiede facile facile.

Atelli si prende la scena in difesa, recupera palla e fa partire il contropiede, sprecato malamente prima da Ogide e poi da Formenti, con Visconti che non perdona sulla ripartenza, mettendo la bomba da 3 che spacca la partita sul +7 Mantova. Ultimi 30 secondi, Antelli cerca il sussulto d’orgoglio in penetrazione, ma ormai è troppo tardi.

Bomba di Sabatini per il -6 a 20 secondi dalla fine; tocca a Ghersetti mettere la parola fine al match con una bella schiacciata per il 61-71 finale.

Poco Assigeco nell’ultima frazione, che sbaglia troppo sotto canestro con errori banali, cadendo sotto le colpi da tre punti di Visconti, autentico mattatore della partita, con 17 punti.

L’Assigeco esce parecchio ridimensionata da questa partita, con la consapevolezza che la zona play out dista solo 2 lunghezze, troppo poche per una squadra che non riesce a trovare continuità da inizio anno: domenica prossima serve l’immediato riscatto!

 

PROSSIMO INCONTRO- Domenica 3 febbraio, Tezenis Verona, ore 18 al PalaBanca di Piacenza.

 

Piacenza: Ogide 15,Sabatini 13, Ihedioha 11, Turini 2, Formenti 6, Graziani, Piccoli, Antelli 3, Diouf, Nikolay, Murry 11. All. Ceccarelli

Mantova: Morse 10, Poggi 4, Maspero 5, Ferrara 2, Ghersetti 13, Veideman 5, Visconti 17, Raspino 15.

All. Finelli