Assigeco Piacenza 88-78 Unieuro Forlì (16-19, 36-40 , 62-54, 88-78 )
La 25esima giornata vede contrapporsi Unieuro Forlì, forte del suo sesto posto in classifica, e Assigeco, che ha la possibilità di entrare in zona playoff con una vittoria. I forlivesi si trovano in un’eccellente momento di forma, con tre vittorie nelle ultime quattro partite; dall’altro lato Piacenza arriva dalla trasferta vittoriosa a Cagliari, con il morale alle stelle, consapevoli che la zona playoff è a portata di mano.
LA CRONACA- Assigeco si presenta con il quintetto titolare formato da Sabatini, Formenti, Ihedioha, Murry e Ogide: nei primi minuti di partita i piacentini partono forte, portando il parziale sul +5, senza però mai dare l’impressione di riuscire a scappar via nel punteggio. Da evidenziare il buon inizio partita del solito Sabatini, vero leader in campo, e di Ogide, che all’ultimo minuto mette in mostra una stoppata niente male sotto canestro. Proprio negli ultimi secondi viene fischiato un fallo in difesa molto discutibile, che porta Forlì sul +3 generale.
Il secondo parziale vede Forlì iniziare col botto, con soluzioni offensive degne di note, che li portano al +8 in un solo giro di lancetta. Assigeco risponde subito presente, con un Murry decisamente ispirato: lotta come un leone a rimbalzo e porta i piacentini a sole 3 lunghezze dai forlivesi appena prima del time out. Piacenza continua a macinare ottime trame di gioco con Sabatini e Murry, i migliori in campo fino a quel momento: il match viaggia a ritmi altissimi, senza un attimo di pausa, con le due formazioni che non si risparmiano. Sugli scudi per i romagnoli Marini e Donzelli, rispettivamente con 10 e 9 punti. Il primo tempo si conclude sul 36 a 40.
A inizio ripresa Sabatini e Murry mettono subito in chiaro la volontà di vincere: 40 pari e il Palabanca si accende all’improvviso. Ci pensa Ihedioha a firmare il vantaggio piacentino realizzando due tiri liberi. Ogide raggiunge il compagno di squadra in doppia cifra finalizzando un’ottima penetrazione. Giacchetti e Lawson sparano due bombe che riescono a tenere a galla i romagnoli, riportando il match in perfetto equilibrio. Formenti, stranamente sottotono per i suoi standard, sfodera dal nulla una tripla dall’angolino, che riporta Assigeco in vantaggio, sul 51 a 48: il ritmo partita rimane elevatissimo, senza un attimo di sosta. Al sesto minuto Diouf lotta come un leone in attacco a rimbalzo, portando a casa 2 punti preziosissimi, con l’azione che prosegue con un’ottima difesa piacentina, conclusa con una ripartenza fulminea e la bomba di Murry per il +8: delirio al Palabanca. Formenti non vuole essere da meno, così sfodera un’altra tripla dall’angolino: uno due micidiale con Ogide e Piacenza scappa via sul +11. Terzo quarto che si conclude 62 a 54.
Ultima frazione di gioco, Bonacini e Johnson rimettono in carreggiata gli ospiti, che si ritrovano in un lampo a -3: la mazzata arriva da una tripla di un ispirato Johnson, per la parità assoluta. Assigeco vede sfumare così il suo bottino di 8 punti in poco più di 2 minuti: veramente un peccato. Il capitano quest’oggi però non si risparmia con le triple: con la terza personale riporta i suoi in vantaggio. Ultimi quattro minuti, il punteggio premia Assigeco per un solo punto: 66 a 65 e ancora tanto da giocare. Formenti è letteralmente scatenato e porta il suo bottino personale a 19 punti: altra bomba, la quarta per lui, dall’angolino e +5 di Piacenza. Subito dopo una difesa monumentale di Ihedioha, anche Sabatini si aggiunge al festival delle triple, e eguaglia il suo capitano con 19 punti personali. 73 a 65 e ancora 2 minuti di gioco per cuori forti. Al sesto minuto arriva la giocata della serata, sull’asse Murry, in versione assist man e Ogide finalizzatore: alley-oop da favola che fa esplodere il Palabanca, dopo un recupero palla proprio di Murry portando Piacenza a +10 sugli avversari, a dimostrazione di una partita giocata quasi alla perfezione. L’ultimo giro di lancetta, vede il parziale sul 79 a 71 per i padroni di casa, con i romagnoli che non mollano un colpo: Formenti si prende un fallo intelligente, realizza i 2 tiri liberi, e mette la parola fine alla partita. Piacenza vittoriosa 88 a 78 sui romagnoli, al termine di una prestazione veramente altisonante.
Il capitano piacentino si dimostra il migliore in campo con 25 punti personali, seguito da Sabatini a 19 e Ogide a 18. Assigeco ha sfoderato una prova di carattere e orgoglio, sapendo reagire al momento giusto: la zona playoff si è trasformata da sogna a realtà. Non resta che aspettare le prossime partite, fiduciosi del fatto che Assigeco abbia trovata la giusta direzione per un finale di stagione incandescente, che può regalare grandi gioie a tutti i fan piacentini.
PROSSIMO INCONTRO- Domenica 24 marzo, Cimorosi Roseto-Assigeco Piacenza, ore 18.00
Assigeco Piacenza: Ogide 18, Montanari, Sabatini 19 , Ihedioha 11 , Turini, Formenti 25 , Piccoli, Antelli , Diouf 4 , Vangelov, Bossi, Murry 11 All. Ceccarelli
Unieuro Forlì: Diliegro 4, Donzelli 9, Bonacini 3, Signorini, Giachetti 11, Lawson 17, Johnson 10, Tremolada, Marini 17, De Laurentiis 3, Dilas, Oxilia 4 All. Valli