Assigeco Piacenza 57-73 De’ Longhi Treviso (12-20, 23-35, 35-53, 57-73)
Giunti alla 29esima giornata di campionato, nonché l’ultima in casa per Assigeco, i piacentini vedono arrivare nelle mura di casa i trevigiani, secondi in classifica a -4 dalla capolista, in uno stato di forma eccezionale: sono ben sette le vittorie consecutive per Treviso. Assigeco vede ancora la zona playoff distante soli 2 punti, con tre squadre che la precedono in classifica generale.
LA CRONACA- Avvio di gara sprint per i padroni di casa, che trovano Ihedioha e Murry molto ispirati, con 6 punti a testa. Gli ospiti nei primi minuti sembrano abbastanza appannati, con poche trame di gioco efficaci, ma più passano i minuti più crescono in intensità, mettendo a referto 20 punti totali nel primo quarto, in cui spiccano i 6 punti di Lombardi e i 5 di Tessitori: Assigeco finisce con un -8 sul tabellino.
Il secondo quarto non inizia nel migliore dei modi per i piacentini, che con Antelli, Bossi, Piccoli, Diouf e Ogide non riescono a creare gioco, infatti le azioni si dimostrano troppo lente e macchinose. In soli 4 minuti Assigeco sprofonda a -12, con zero punti a referto: Treviso si è completamente sciolta dal torpore iniziale, iniziando a macinare schemi offensivi che mandano in bambola gli emiliani. Ceccarelli è letteralmente infuriato dalla panchina, vedendo la sua squadra completamente in balia dell’avversario: break di 18 punti che vede scappar via gli ospiti. I primi punti del secondo quarto arrivano con Murry, che spezza il digiuno piacentino di oltre 6 minuti… un’eternità. Ultimi 3 minuti che vedono in ripresa Assigeco, in grado di recuperare qualche punto agli avversari: su tutti un fenomenale Murry, con i suoi 11 punti personali, e tanti spunti in zona offensiva. Primo tempo che si conclude 35 a 23 per gli ospiti.
Secondo tempo che si apre sotto la stella del numero 23 piacentino, decisamente quello più in palla per i padroni di casa. Nulla può però contro la corazzata trevigiana, che sfodera un Tessitori in grande spolvero, autore di 14 punti proprio come Murry. Oltre al numero 0, Uglietti e Logan si mettono in mostra: il contropiede del 50 a 32 è confezionato proprio da loro. Palla in buca e time out: per Assigeco poche idee e confuse. Fine terzo quarto 53 a 35 per Treviso.
Ultimo 10 minuti di gioco: i padroni di casa tirano fuori tutto l’orgoglio possibile per cercare di ribaltare una partita quasi del tutto chiusa: Murry e Vangelov suonano la carica con azioni personali. Partita però che non si riapre mai: i piacentini per tutta l’ultima frazione rimangono praticamente sempre a distanza invariata. Treviso non molla mai un secondo, mantenendo una concentrazione implacabile, finalizzata dalle triple chirurgiche di Logan, top scorer del match con 20 punti. La partita che si conclude 73 a 57 per gli ospiti.
Una nota di merito va data sicuramente al pubblico del Palabanca, che durante tutta la stagione si è dimostrato il sesto uomo in campo: la passione verso la squadra non è mai scemata, portando un supporto fondamentale ai ragazzi di Ceccarelli. Appuntamento a domenica prossima, con l’ultima partita della stagione che vedrà in scena niente poco di meno che la stracittadina: match assolutamente da non perdere!
PROSSIMO INCONTRO Domenica 20 aprile, Bakery Piacenza-Assigeco Piacenza, ore 20.30
Assigeco Piacenza: Ogide 10, Sabatini 5, Ihedioha 6, Andena, Formenti 3, Piccoli 1, Antelli 2, Diouf, Vangelov 8, Bossi 3, Murry 19 All. Ceccarelli
De’ Longhi Treviso: Sarto, Tessitori 14, Logan 20, Alviti 7, Burnett 5, Lombardi 6, Uglietti 6, Severini 2, Chillo 10, Imbrò 3, Barbante All. Menetti