Una Bakery trascinata dagli americani non replica. Gara 2 è di Legnano dopo un supplementare

Bakery Piacenza – Axpo Legnano 84-88 OT (16-21; 35-36; 62-58; 79-79)

Bakery Piacenza: Castelli 8, Appling 27, Green 19, Orlandi NE, Perego 2, Cassar 14, Guerra 2, El Agbani NE, Pastore 12, Bracchi NE. All.Di Carlo

Axpo Legnano: Raffa 16, Thomas 14, Corti NE, Berra NE, Biraghi NE, Bozzetto 15, Coraini NE, Bortolani 19, Ferri 8, Bianchi 7, Lagana 1, Serpilli 8. All.Corrado

Dopo la sofferta e sudata vittoria di domenica sera, i ragazzi di Di Carlo tornano oggi tra le mure amiche per giocare una gara 2 che si preannuncia avvincente come quella di domenica. Con i 31 punti di Appling e i 18 di Pastore, la Bakery ha saputo mantenere una partita che si era messa non bene per i biancorossi, costretti a recuperare uno svantaggio di 16 punti.

Ancora oggi Pederzini e Spera sono indisponibili; spazio quindi in panca ai giovani Orlandi ed El Agbani.

1°quarto

Appling apre le marcature dopo una tripla fallita da Thomas ma poco ci mette Bozzetto a mettere tutto in pari. Thomas sigla i suoi primi due punti di serata, facendo capire di essere caldo, tanto da colpire poco dopo e mandare Legnano sul 2-6. Raffa replica e gli Knights volano ad 8 ma la risposta di Marques Green è immediata e Piacenza riduce. Bozzetto non fallisce il gioco da 3 e sale a cinque punti personali registrando il +7 peri suoi. Pastore come un cecchino dopo 1’ di stallo colpisce da 3, portando la Bakery a 4 punti di margine. Appling e Cassar con 5 punti consecutivi siglano il meritato pareggio, mandando in estasi l’intero palazzetto. Dopo il dominio iniziale di Legnano, la Bakery finalmente dimostra di che pasta è fatta. Bortolani e Serpilli siglano il 16-21 finale che manda l’Axpo in panca con un notevole vantaggio, meritato visti i grandi errori in fase realizzativi dei padroni di casa. Bozzetto ed Appling a 5 punti sono i migliori per ora.

2°quarto

Green con la tripla ed il suo punto numero 7 apre il secondo periodo e Cassar lo segue a ruota, pareggiando i conti 21-21. Ancora Green da 3 e Piacenza vola in vantaggio dopo 10 minuti di inseguimento. Il ‘99 di Malta e l’eterno Perego incrementano il vantaggio, mandando i biancorossi a +6 dopo 4 minuti dominanti, piazzando il 28-22. Corrado chiama il time e alla ripresa del gioco Guerra da 2 e Green ancora una volta da 3 siglano il +11, schiantando un Legnano che in questo secondo quarto ha segnato solo 1 punto in 5 minuti. I knights sono totalmente nel pallone e Corrado è costretto a chiamare un altro time-out. Raffa in contropiede segna due punti facili, sfruttando anche il fallo di Guerra portandosi cosi’ a 5 punti sul tabellino. Legnano ritorna sotto con una tripla di Ferri che porta i rossi a -3 da una Bakery che sembrava condurre agevolmente. Incredibilmente, Legnano ritorna in vantaggio, sfruttando a pieno le disattenzioni continue di Perego e compagni, che regalano cosi’ il 33-34. Di Carlo infuriato richiama i suoi in campo e dopo la strigliata Appling segna il nuovo vantaggio Piacenza ma Ferri dall’altra parte è preciso e gli ospiti ritornano immediatamente in vantaggio. Il secondo quarto si conclude sul 35-36 con Green unico uomo in doppia cifra (13p.) e Cassar con 8 punti e 8 rimbalzi. La Bakery tocca il vantaggio di 11 ma inspiegabilmente cade in distrazione ed errori grossolani, regalando a Legnano punti su punti.

3°quarto

Thomas dopo 2 tempi in ombra, sblocca il terzo periodo con una tripla che recita il momentaneo +4 Axpo, che in poco si trasforma in +7 grazie ad un’altra bomba, sta volta del 10 Ferri. Green risponde con la stessa arma riportando i biancorossi a 4 lunghezze, 38-42. Raffa e Appling colpiscono di nuovo da 3, iscrivendosi al festival delle triple e lo svantaggio rimane invariato ( in 2 minuti 5 triple a segno !). Ancora una tripla, sta volta di Pastore, riporta la Bakery a -1 e Appling sigla il vantaggio 50-47. Incredibile al PalaBakery, che inizio di secondo tempo! Cassar va a segno di nuovo con il suo 12esimo punto, facendo impazzire i tifosi locali, piazzando il 52-47. Appling si appende al canestro in stile NBA e Piacenza vola a +7 ma la risposta di Bianchi è immediata e i Knights ritornano a 5 lunghezze. Il maltese numero 10 ancora a segno ma Bozzetto sta volta è fortunato da 3 e Legnano accorcia a 4 lo svantaggio. Raffa infila il suo 13esimo punto e la pareggia sul 56-56 ma l’1 biancorosso sfrutta un tiro sbagliato di Pastore e segna da sotto al canestro il nuovo +2. Sulla sirena Appling firma il 24esimo punto personale, nonché 4 punti di vantaggio per la Bakery che conclude cosi’ sul 62-58. Appling, Green e Cassar in doppia cifra con 22,16 e 14 punti. Per Legnano, Raffa e Bozzetto a quota 13 e 11.

4°quarto

Bortolani apre con una tripla che vale il -1, facendo tremare il palazzetto dalla paura. Il 12 lombardo replica di nuovo da 3 e da 2 e ora i padroni di casa sono sotto. Pastore da 3 è una sentenza e lo dimostra anche stasera siglando il 1 e Appling poco dopo mette il 25esimo ed è di nuovo vantaggio biancorosso, piazzando il 67-66. Il numero 1 ex Orlando si prende in spalla la squadra e Piacenza, sparando una tripla dall’angolo insperata che si insacca magicamente e la Bakery vola sul +4, con Legnano ora in balia dei locali che hanno ripreso coraggio. Serpilli da 3 mette il -1 e Thomas lo segue a ruota con il 12esimo punto e ora l’Axpo è sopra di 2. Riccardo Castelli nel momento del bisogno non manca mai e con la tripla messa a segna, fa risorgere i suoi che ora conducono per 73- 72. Appling commette il quarto fallo su Bortolani che andrà in lunetta per 3 volte. Il 12 è cinico e perfetto e fa 3 su 3 mandando gli ospiti sul 73-75. Pastore va a da 3 ma Bozzetto risponde prontamente con due punti e Legnano ora p in vantaggio 76-77 a 30’ dalla fine. Bortolani non fallsice i due liberi e porta i suoi a +3. Green con 3 liberi pareggia i conti a 25’ dalla fine sul 79-79. Il tempo è finito, saranno supplementari. Finisce 79-79 l’ultimo quarto in un’atmosfera incandescente e con ben 8 uomini in doppia cifra, 4 per parte.

Overtime

Castelli è impeccabile ai liberi e i biancorossi volano a +2. Ancora il numero 0 a segno ma Bozzetto non molla e infila il punto numero 15 e il -2 Legnano. Thomas la pareggia sull’83-83 e Bortolani il sorpasso. Dopo una serie di palle perse, Raffa ne approfitta e sigla il +3 a 10’ dalla fine , piazzando cosi’ l’84-87. Green fallisce la tripla e Pastore manda Raffa in lunetta che firma il +4 finale con la quale si conclude il match. Legnano vince gara 2 84-88 al termine di una gara combattutissima.

Gran partita da parte di Green e Appling che concludono con 27 e 19 punti. Merito anche a Cassar (14 punti e 14 rimbalzi) e Pastore con 4 triple messe a segno.

Per Legnano, Bortolani con 19 e Raffa con 16.

La situazione non è delle migliori. Ora ci aspettano due gare in territorio nemico dove ci sarà da lottare, e non poco.

Enea Bacciocchi