Si può dire ufficialmente iniziata la nuova avventura di Assigeco Baskin Caorso nel torneo amichevole di Bagnatica svoltosi domenica 15 settembre, gentilmente organizzato dai bergamaschi in collaborazione con lo sponsor Decathlon, che ha messo in palio per le tre squadre partecipanti premi allettanti.
La palestra Comunale “Flavio Galessi” ha fatto da cornice per questo evento, a cui hanno partecipato, oltre ai caorsani, i padroni di casa Hurricanes Bagnatica e A.S.D. Baskin Soncino (già affrontati in campionato 2 anni fa).
Il torneo ha aperto le danze con la sfida tra Bagnatica e Soncino alle 9.30, con i cremonesi che hanno avuto vita facile nei tre quarti previsti dall’organizzazione: la partita ha visto pochi sussulti da parte dei bergamaschi, che si sono dovuti arrendere di ben undici punti agli avversari, dimostrando di essere molto competitivi già dalle prime battute.
A seguire, si è svolta la sfida tra Bagnatica e Caorso, che ha vista uscire indenni i padroni di casa dopo un match molto avvincente, fatto di ripetuti botta e risposta in cui nessuna delle due formazioni è riuscita a prevalere: solo negli ultimi minuti i bergamaschi sono riusciti a distaccare gli ospiti, arrivando addirittura sul +10. L’orgoglio dei piacentini allora non si è fatto attendere: con un pressing a tutto campo sono riusciti a rimontare a pochi secondi dalla fine tutti i punti di svantaggio. Purtroppo però lo sforzo è stato vanificato proprio quasi sullo scadere dal numero 5 bergamasco, che dopo aver subito fallo, piazza un tiro libero su 2 dalla lunetta. Nell’ultima azione della partita l’incursione del numero 4 di Bagnatica nell’area del pivot conclude il match, in cui i padroni di casa si sono imposti di 3 punti sui rivali (38-35): sicuramente i piacentini hanno pagato il poco minutaggio nelle gambe, (gli allenamenti sono ripresi il giorno precedente al torneo) e l’inserimento della nuova numero 5 Ferrara, che deve ancora assimilare i meccanismi del baskin.
Le emozioni di giornata non si sono di certo concluse qui, infatti è nell’ultimo incontro del torneo tra Assigeco e Soncino che succede l’imponderabile: anche in questo caso entrambe le formazioni non si sono risparmiate, portando la partita a essere un po’ nervosa, con molti falli e annessi tiri liberi. Caorso arriva sul finale punto a punto, ma è negli ultimi 30 secondi di gioco che succede la miglior giocata del torneo: Soncino che stava conducendo con 3 punti di vantaggio, si vede beffare all’ultimo secondo dal tiro da 3 punti di Vento, che sfrutta gli spazi creatisi dopo il tiro sbagliato del pivot di Caorso. Il contropiede per attaccare il canestro dei 3 metri è stato fulmineo, con la numero 3 Vento che è riuscita a insaccare la palla con una freddezza glaciale proprio sullo scadere di tempo: palla nella retina e supplementari.
Gli ultimi 4 minuti hanno portato la firma del pivot Capannini, in grado di segnare il tiro da 3 decisivo per Assigeco, che si è portata a casa un buon secondo posto generale nel torneo (in questo caso la differenza punti è stata fondamentale, visto che tutte le squadre avevano vinto e perso 1 partita).
In conclusione, dopo le premiazioni da parte dell’organizzazione di Bagnatica con la collaborazione Decathlon e la consegna dei premi di squadra, la giornata è proseguita con un buffet gentilmente offerto dai bergamaschi, che possono ritenersi soddisfatti per questa iniziativa accolta con grande entusiasmo da parte di tutti.
Assigeco Baskin Caorso è sicuramente ancora un po’ arrugginita nei meccanismi di squadra, con la nota di coach Righi che invoca maggiore responsabilità da parte di tutti: il campionato è alle porte, e gli avversari da affrontare hanno un livello molto alto.
Appuntamento alle prossime partite, con Assigeco Baskin Caorso pronto a battagliare come non mai!