Domenica 29 settembre alle ore 18.00 avrà inizio il campionato della Bakery Piacenza. Al PalaBakery arriverà uno degli avversari più sentiti della storia del club: la Tramec Cento. I biancorossi saranno impegnati in un match per nulla facile ma sicuramente potranno contare sul supporto che i tifosi piacentini porteranno al palazzetto in vista di una partita che è sentita come fosse un derby.
Dopo la retrocessione dello scorso maggio, il presidente Marco Beccari ha deciso di ripartire dai giovani e creare un roster con atleti pronti ad esplodere. La prima mossa dell’uomo Bakery è stata ingaggiare il coach Federico Campanella, da molti conosciuto come “l’allenatore dei giovani”. L’ex Men Sana a detta di molti sa far scaturire il meglio dai suoi giocatori, soprattutto dai più giovani in via di esplosione. Al suo fianco quest’anno siederà Matteo Brambilla come secondo e Claudio Coppeta, general manager e allenatore della squadra di serie D targata Bakery-Podenzano.
Prima mossa della società è stata promuovere in prima squadra i due fiori all’occhiello del settore giovanile Bakery Academy: Luca Bracchi, classe 2000 e Andrea Orlandi, classe 2001. I due fin da subito sono entrati nei piani di coach Campanella giocando diversi minuti nel preseason, apparendo per giunta alcune volte nel quintetto titolare. Il presidente, quasi a sorpresa, ha richiamato 3 elementi del team che due anni fa conquistò la serie A2: Duilio Birindelli, Santiago Bruno e Roberto Maggio. Tra l’entusiasmo del popolo biancorosso, l’ex Salerno si è preso la fascia di capitano con la quale guiderà la squadra durante il campionato. A completare il roster under ci sono Liam Udom (2000), Lorenzo De Zardo (1999), Edoardo Pedroni (1998). Hanno dimostrato di essere già giocatori maturi e in grado di regalare giocate e prestazioni eccellenti. Enzo Cena e Giorgio Artioli concludono un team costruito con tanto di cappello. 5 under e 5 senior amalgamati quasi alla perfezione, mischiando gioventù ed esperienza.
I risultati del pre-season:
Urania Milano(A2)- Bakery Piacenza 82-75
Bakery Piacenza – Lumezzane(C) 81-78
Corona Platina Piadena(B, girone B) – Bakery Piacenza 70-88
Bakery Piacenza – Olginate(B, girone B) 78-67
Torneo di Bernareggio, Toyota Cup:
Quarti: Varese 1902(B, girone B) – Bakery Piacenza 63-85
Semifinale: Fulgor Omegna(B, girone A)- Bakery Piacenza 62-67
Finale 3/4° posto: Bakery Piacenza – Oleggio(B, girone A) 61-54
Gilbertina Soresina(B, girone B)- Bakery Piacenza 58-73
Bakery Basket – Ozzano(B,girone C) 95-62
Il preseason è stato alquanto positivo con diverse vittorie contro squadre di pari categoria. Sono emerse le enormi potenzialità di questa squadra e soprattutto la grande esperienza dei più giovani, De Zardo su tutti che nell’ultimo impegno ha collezionato addirittura 26 punti. Notevole è l’apporto dell’allenatore Campanella che partita dopo partita ha cercato di creare diversi quintetti così da far ruotare i suoi al meglio affinchè si creasse la migliore delle intese. Il campionato è alle porte e la Bakery non vede l’ora di regalarsi soddisfazioni e regalarle ai suoi tifosi.