UCC Assigeco Piacenza – Pompea Mantova (15-22; 25-43; 45-61; 66-81)
Il campionato 2019-20 per Assigeco inizia ufficialmente con la sfida del Palabanca contro Pompea Mantova: un ottimo colpo d’occhio sugli spalti fa da cornice a questo primo appuntamento stagionale. Il pubblico di casa è letteralmente in fiamme durante la presentazione della squadra, sulla quale c’è grande aspettativa.
LA CRONACA. Inizio partita nel segno di Ogide,che apre le marcature del match, preludio dell’onda mantovana che si sarebbe schiantata contro i piacentini: due bombe di Ghersetti e Clarke, seguite dalle ottime percussioni di Clarke e Ferrara per il portano subito gli ospiti sul + 8. Visconti in contropiede, dopo un tentativo di salvataggio da parte di Ihedioha, firma i suoi primi 2 punti per il +10: avvio shock per i padroni di casa. Il capitano di Assigeco Ihedioha mette la tripla che fa respirare un po’ l’ambiente, ma la difesa di Assigeco non è di certo brillante in questo avvio, con numerosi rimbalzi persi, che portano a una brutta prima frazione di gioco,conclusa sul 22 a 15 per gli ospiti.
Secondo quarto: avvio più frizzante da parte dei piacentini, con Rota e Ogide che rimettono in equilibrio il match sul -3. Mantova però sembra più solida, con ottime ripartenze che portano quasi sempre al canestro: Lawson mette la sua firma nella tripla del +8. Ancora il numero 25 di Mantova, dominante a livello fisico, porta sul +10 i lombardi, dopo un banale errore sotto canestro di Molinaro, che dopo un’incursione di Piccoli non riesce ad appoggiare un canestro comodo comodo. Lawson continua nel suo bombardamento portandosi a 11 punti personali, seguito a suo volta dal compagno Clarke, che sul tiro da 3 messo a segno prende anche il fallo di Rota. Risultato impietoso per Assigeco: 23-36. Tre minuti di totale blackout per i piacentini, che non riescono a costruire neanche un’azione degna di nota, con il punteggio che rimane inchiodato inesorabilmente sui 23 punti, mentre gli ospiti continuano a dilagare. Raspino mette fino al secondo quarto con una schiacciata, per l’imbarazzante +20 mantovano. Secondo parziale concluso sul 25 a 43.
Inizio ripresa con un’altra brutta tegola per Assigeco, che vede uscire dolorante Ogide dopo una caduta rovinosa: i padroni di casa però non si fanno intimorire nonostante la situazione di evidente crisi. I primi 3 minuti portano alla ribalta la formazione emiliana, che punto dopo punto riesce a tornare miracolosamente in partita: time out e un -8 tutto da giocare. Mantova però riprende il suo cammino interrotto solo momentaneamente con due bombe di Raspino, che rispediscono nel baratro Assigeco: secondo time out con i mantovani che scappano sul +22. Terzo quarto concluso 61 a 45 per Mantova: Assigeco continua a non reagire.
Ultimo parziale che prosegue come il terzo: Assigeco molto nervosa e Mantova che, forte di un discreto vantaggio, cerca di amministrare la partita senza troppe pressioni. Eugenio Rota sembra l’unica dei biancorossoblu che ci crede ancora, ma purtroppo si dimostra solo una flebile speranza: Clarke punisce inesorabilmente i piacentini con 19 punti, migliore marcatore della partita, a 3 minuti dalla fine. Ultimi istanti di partita senza moti d’orgoglio degli emiliani, che si arrendono di fatto alla squadra migliore in campo: Pompea Mantova si impone così per 81 a 66. Appuntamento tra due settimane al Palabanca, sperando di non rivedere più questo spettacolo a tratti imbarazzante.
PROSSIMO INCONTRO 2^GIORNATA Domenica 13 ottobre, XL Extralight Montegranaro – UCC Assigeco Piacenza, ore 18.00
Assigeco Piacenza: Montanari, Ferguson 11, Ogide 9, Molinaro 1, Rota 8, Gasparin 7, Piccoli 3, Ihedioha 8, Turini, Santiangeli 19, Cremaschi, Jelic
Pompea Mantova: Sarto 8, Colussa, Poggi 1, Raspino 9, Visconti 6, Ferrara 8, Vigori, Ghersetti 15, Maspero, Epifani, Clarke 20, Lawson 14