Assigeco Piacenza – OraSì Ravenna (26-20; 41-39; 53-58; 68-75 )
Giunti alla 5^ giornata di campionato, Assigeco affronta in casa Ravenna: è il secondo match tra le due formazioni, dopo lo scontro in supercoppa a inizio stagione. I piacentini arrivano alla sfida con il morale a mille, dopo la vittoria all’ultimo respiro di Imola; non da meno i romagnoli che sono usciti vincitori in ben tre partite su 4 disputatein campionato.
LA CRONACA. Prima frazione dominata da Piacenza nei minuti iniziali con il nuovo acquisto Mike Hall in grande spolvero, accompagnato da Ferguson, che continua nel suo momento di grazia. Il numero 3 di Assigeco conclude la prima frazione con 13 punti, migliore dei suoi, insieme a Santiangeli a quota 6. Primi 10 minuti di gioco conclusi sul 26 a 20 per Piacenza.
Seconda frazione spumeggiante per entrambe le formazioni in campo: Ferguson si dimostra il migliore dei suoi continuando a macinare punti su punti. Anche Molinaro si mette in mostra con ottime penetrazioni e difese da vero leader. A tre minuti dalla fine Piacenza si trova sopra di 6 punti, con Ravenna che non molla un colpo grazie al trio Potts-Thomas-Treier, con rispettivamente 12, 8 e 9 punti. Frazione molto tesa che finisce 41 a 39 per i padroni di casa.
Il terzo quarto parte subito in salita per i biancorossoblu, che vedono Ravenna scappare nel punteggio grazie agli ispiratissimi Potts e Thomas, due vere spine nel fianco per la difesa piacentina. Al secondo minuto i romagnoli scavalcano nel tabellino Assigeco: inizia un’altra partita, con gli emiliani a inseguire l’avversario. Ferguson continua a dominare in lungo e in largo con 21 punti d’oro, che tengono a galla i padroni di casa. Mike Hall si è dimostrato subito un acquisto di spessore: la sua esperienza e ha portato benefici evidenti alla squadra, che lo segue senza timore. Terza frazione conclusa sul 58 a 53 per Ravenna.
Ultimi dieci minuti di partita: Assigeco entra con gli occhi iniettati di sangue, accompagnati da un pubblico in fiamme. Potts prova subito a spegnere l’entusiasmo del Palabanca con una roboante tripla: +3 Ravenna. Cambio per Piacenza, Hall per Gasparin: 4 minuti giocati e Ravenna avanti di 9 punti. Santiangeli suona la carica da sotto canestro, per il -7: Ravenna non si fa attendere rispondendo colpo su colpo agli avversari. Il punteggio rimane così invariato, costantemente sul +7 per gli ospiti. Tre minuti alla fine, tabellino che recita 69-61 Ravenna. Mike Hall subisce un fallo sistematico di Thomas, in lunetta ne mette una su due: -7 e ancora tanto da giocare. Risponde subito Smith, sempre dal tiro libero, con un punto a referto. Hall non ci sta, si mette in proprio e mette la firma sul -6: Assigeco è ancora viva. Sfida praticamente a due tra i numeri 55 e 3 di Assigeco e Ravenna, che rispondono colpo su colpo senza sosta. Santiangeli si unisce alla sagra dei tiri liberi, dopo l’ennesimo fallo subito: ancora -6 Assigeco, che però vede sfumare gli ultimi istanti di partita. Il numero 1 romagnolo mette la parola fine alla partita, con 2 su 2 dai tiri liberi per un fallo fischiato a Hall: 74 a 66 con Ravenna pronta a festeggiare. Ultimo minuto poco emozionante, che vede la partita terminare con la vittoria di Ravenna 75 a 68.
Poco da recriminare per Assigeco, che ha lottato con il cuore per tutta la partita: fatale è stato il terzo quarto, dove si è spenta la luce, portando la partita in continua salita. Nota positiva della serata è sicuramente il nuovo acquisto Mike Hall, entrato fin da subito nei meccanismi di squadra grazie a un buon feeling con i compagni: 12 punti all’esordio non sono da tutti d’altronde. Capitolo chiuso, ora testa al prossimo match, sempre al Palabanca, contro gli ostici bresciani di Orzinuovi.
PROSSIMO INCONTRO 6^ GIORNATA Domenica 3 novembre – UCC Assigeco Piacenza – Agribertocchi Orzinuovi ore 12.00
Assigeco Piacenza: Montanari, Ferguson 23, Faragalli, Molinaro 7, Rota, Gasparin 11, Piccoli 3, Ihedioha 2, Turini , Santiangeli 10, Jelic, Hall 12. All. Ceccarelli
OraSì Ravenna: Farina, Potts 19 , Jurkatann 3, Thomas 18, Chiumenti 14, Marino 2, Zanetti, Treier 13, Venuto 6, Seck, Sergio, Bravi. All. Cancellieri