Il campionato di Baskin della sezionale territoriale Lombardia sud riprende il proprio cammino con la 6^ giornata: i piacentini di Assigeco Baskin Caorso sfidano i cremonesi di Sant’Ilario, ospiti nel palazzetto di Castelvetro. I padroni di casa vogliono bissare il successo dell’ultimo match a Soncino, trasferta vittoriosa dello scorso mese.
Gli ospiti partono subito forte con i numeri 5 a dettare i tempi di gioco, oltre ai pivot che saranno la costante decisiva per i lombardi in tutta la partita. Caorso, nonostante l’inizio scoppiettante degli avversari, riesce a reggere l’urto rimanendo a poche lunghezze di distanza nel primo parziale.
Il secondo quarto risulta molto equilibrato: il 36 pari lo dimostra chiaramente. I pivot Cardillo e Capannini trovano un’ottima serie di canestri per i piacentini, che rimangono aggrappati con le unghie e con i denti agli avversari.
Il terzo parziale però, come spesso è accaduto in questa stagione, risulta quasi decisivo per il Caorso: i pivot avversari bombardano il canestro, segnando punti a ripetizione. La trama di gioco lombarda ingabbia i piacentini che non riescono a replicare come nel primo tempo.
Nell’ultimo quarto i padroni di casa tirano fuori tutto l’orgoglio possibile per rientrare in partita, riuscendo a mettere in difficoltà Sant’Ilario: il tempo però non è clemente e porta così la partita alo scadere. I cremonesi si impongono 85 a 79 sull’Assigeco Baskin Caorso.
Per i caorsani rimangono ancora 4 partite da disputare nel girone: il penultimo posto in classifica generale non è di certo entusiasmante, ma i pochissimi punti di distacco con le altre formazioni lascia ancora uno spiraglio di luce per i playoff.
Appuntamento al 26 gennaio, nello scontro interno con Fortitudo San Michele, presso il palazzetto delle scuole medie di Castelvetro, ore 11.00.
ASSIGECO BASKIN CAORSO: Saletti 6, Labò 8, Ferrara 4, Righi 8, Garofano 6, Ciupescu 2, Pavesi 4, Sckokai, Labyedh 9, Vento, Cardillo 12, Bossi 2, Capannini 18. All.: Righi
POLISPORTIVA S. ILARIO: Trevisi 2, Celli, Copercini 6, Xhani, Mazzolari, Alvergna, Dasti F. 4, Ghisani, Gavardi 9, Vivian 16, Brera 27, Bonafede 8, Mel Ogbo 13. All.: Dasti M.