Assigeco ritrova il sorriso al Palabanca: Verona domata all’ultimo respiro

Assigeco Piacenza – Tezenis Verona (29-21; 47-40; 60-63; 83-81 )

20esima giornata di campionato che vede Assigeco Piacenza ospitare la corazzata Tezenis Verona, quarta in classifica generale. I piacentini vogliono ripartire dalle mura amiche per ritrovare la vittoria, che manca dalla partita magica della scorso 12 gennaio, quella dei 50 punti di Ferguson per capirci.

LA CRONACA – Prima frazione di gioco scoppiettante per i padroni di casa che trovano ottime soluzioni offensive con Ferguson e Hall, bravi nel trovare il guizzo nei tiri dall’arco. Per gli scaligeri Jones tiene botta con 9 punti personali, accompagnato da Prandin e Rosselli. Chiude i primi 10 minuti di gioco il numero 3 piacentino con una tripla delle sue. 29 a 21 per i padroni di casa.

Secondo quarto che vede l’allungo di Piacenza con un parziale di 10-0. Molinaro e Hall protagonisti con triple da urlo, che consolidano il dominio biancorossoblu. Il numero 55 americano di Piacenza si prende letteralmente sulle spalle la squadra con rimbalzi in difesa fondamentali e ripartenze micidiali. A metà secondo quarto sono ben 15 i punti per lui.

Anche Molinaro disputa una frazione eccellente , dando fisicità in difesa e sostanza in attacco: quando c’è da inchiodare la palla al canestro risponde sempre presente.

Gli ultimi minuti del primo tempo sono di marca scaligera: gli ospiti infatti ritrovano la verve agonistica e si rimettono in partita con Hasbrouck e Jones per il -4. Santiangeli decide però di tirare fuori dal cilindro una parabola dall’arco superba, che rimette a + 7 Piacenza, per il 47 a 40 finale.

Riparte subito forte Piacenza con Molinaro e Santiangeli, che sotto canestro mostrano i muscoli. Nonostante il buon avvio emiliano, Verona riesce a macinare gioco azione dopo azione, rimettendo in equilibrio il match, sul 51 a 46. I veronesi cominciano a far paura quando Jones inchioda la palla con una schiacciata poderosa, rimettendo la partita sul -1 scaligero.

Il numero 15 veronese segna la tripla del vantaggio dopo un fallo fischiato a Ferguson molto contestato dal pubblico del Palanca: è sorpasso scaligero!

Mike Hall mette a segno i suoi 19 punti personali che fanno respirare per il momento i biancorossoblu.

Rosselli però firma la tripla del +6 per gli ospiti, che continuano a sfruttare il periodo negativo dei padroni di casa.

Il capitano Ihedioha suona la carica per i suoi con una schiacciata che ridà linfa vitale al Palabanca: la partita è molto nervosa e tesa, complice anche l’arbitraggio poco magnanimo nei confronti di Assigeco.

La terza frazione si conclude con il vantaggio della Tezenis Verona 63 a 60.

Ultimi 10 minuti di gioco che iniziano con i due liberi di Gasparin: -1 e tensione alle stelle. Gli ospiti rispondono subito con un parziale di 5-0.  Gasparin e Ihedioha  in penetrazione per il -2. Jones mette la bomba del + 7 e firma i suoi 21 punti. Hall dall’angolo mette la tripla che riapre il match sul 69-71.

Alti momenti di tensione con ben 2 falli nel giro di pochi secondi: prima Molinaro riceve una manata in pieno volto, l’arbitro fa proseguire e nel ribaltamento Piccoli commette il suo quinto fallo personale, privando di fatto la squadra di un elemento fondamentale in difesa.

In questo momento di appannamento emiliano, Mike Hall decide di salire in cattedra rimettendo le cose in chiaro dall’arco: a Piacenza non si passa tanto facilmente, i biancorossoblu sono ancora vivi e rimettono la testa davanti gli scaligeri di un solo punto.

La partita non ha un momento di sosta, con entrambe le formazioni letteralmente indemoniate: Gasparin ne mette 2 dai liberi, ma Rosselli ristabilisce l’equilibrio da sotto canestro.

Riecco Ferguson che si ricorda della partita con Imola e mette il turbo: bomba da capogiro e sorpasso di Piacenza, che sta mettendo tutto il cuore possibile per tenere a galla la partita.

Hasbrouck   rimette avanti i suoi per il +1, dopo essere scappato in velocità a Gasparin. Ribaltamento di fronte e Ferguson si prende due tiri liberi. + 1 Piacenza.

Con l’ultimo minuto di gioco arriva anche la giocata decisiva della serata: Hall a rimbalzo salva la difesa, Ferguson ribalta l’azione, fa scorrere i secondi con il suo classico palleggio ipnotico e da posizione defilata lascia partire la palla a spicchi con una traiettoria al bacio che buca la retina e fa esplodere di gioia tutto il Palabanca, in delirio ad acclamare il suo idolo indiscusso Jazz.

Negli ultimi secondi e arriva il quarto fallo per il capitano di Piacenza e i 2 liberi per Jones.

Tutto il pubblico si fa sentire al palazzetto per distrarre il giocatore del Verona,  Jones sbaglia il secondo tiro e la partita si conclude sul 83 a 81. Assigeco riesce nell’impresa di battere i veronesi, avversari ostici fino alla fine.

Grande prova di carattere per Assigeco, che si riscatta dopo le ultime prove in trasferta: la zona playoff è sempre più viva, non ci resta che attendere con fiducia il proseguimento della stagione. Con un Ferguson e Hall in queste condizioni tutto è possibile per Piacenza.

PROSSIMO INCONTRO 21^ giornata Domenica 2 Febbraio – Feli Pharma Ferrara-Assigeco Piacenza ore 12

Assigeco Piacenza – Ferraro, Ferguson 20, Molinaro 8, Rota, Gasparin 8, Piccoli 2, Ihedioha 13, Cremaschi, Santiangeli 7, Hall 25, Jelic All. Ceccarelli

Tezenis Verona – Beghini, Tomassini 6, Loschi 10, Candussi 2, Jones 25, Prandin 4, Rosselli 18, Udom 8, Morgillo, Hasbrouck 8 All. Diana