Sottotraccia, ma nemmeno troppo, l’UCC Assigeco Piacenza lavora al proprio futuro su ben tre fronti: quello societario, la prima squadra ed il settore giovanile, anche rosa.
Societario, in primis, con Franco Curioni pronto a rivedere l’assetto e rimettere la propria figura in un ruolo ancor più centrale, specie dopo il saluto del GM Andrea Bausano, che come già riportavamo qualche giorno fa, è destinato ad altri lidi.
Prima squadra, si diceva: in arrivo l’ufficialità della firma di coach Stefano Salieri, reduce dalla splendida cavalcata con la giovane Orzinuovi fino alla promozione in Serie A2, categoria nuovamente assaggiata con gli orceani prima dell’esonero di inizio novembre 2019, quando a prenderne il posto sulla panchina dell’Agribertocchi fu un volto noto all’ombra del Gotico, Fabio Corbani. Nessuna novità in vista, per il momento, sul fronte roster: certo ormai il saluto di Santiangeli, restano le opzioni con Gasparin e Molinaro, con la società che ha facoltà di uscire dai contratti ed eventualmente ridiscuterli con i diretti interessati.
Quel che è certo è che il nuovo corso Assigeco sarà un ritorno ad un vecchio amore, che tante soddisfazioni aveva dato in passato: il settore giovanile, vero e proprio fiore all’occhiello dei rossoblù, capaci ad inizio millennio di annoverare tra le proprie fila talenti del calibro di Danilo Gallinari, Pietro Aradori, Alexander Simoncelli, Mitchell Poletti…
Il richiamo era troppo forte, ed ecco quindi che l’Assigeco rimetterà al centro del proprio progetto il Campus di Codogno, con la sua foresteria ed i suoi campi per tornare a lavorare sul proprio futuro, tramite un importante lavoro di reclutamento e formazione partendo dagli Under 15.
Non si ferma però al settore maschile: di seguito il comunicato della società sul nuovo accordo con la società femminile Basket Club Val d’Arda.
Il COVID-19 è stato uno Tsunami per la vita delle persone, ha obbligato tutti ad una riflessione profonda, in qualsiasi ambiente lavorativo e anche nello sport. Oggi più che mai è necessario collaborare!
Luigi Filippa dirigente del Settore Giovanile di UCC Assigeco e referente del Progetto ABA (Assigeco Basket Academy) ci presenta lo stato attuale dei lavori: “Al progetto ABA hanno aderito importanti società del nostro territorio quali Basket Team Paullo, Basket Sole Fulmine Rosa, MiniSportLab Gossolengo, Basket Borgonovo e Ira Tenax Cortemaggiore. Le sinergie non sono mancate, vedi il prestito delle ragazze borgonovesi che hanno fatto esperienza nella nostra Under 16 femminile, l’utilizzo delle minicestiste magiostrine per integrare i gruppi minibasket in rosa, i tornei Minibasket con gli amici di Paullo e Gossolengo e fiore all’occhiello l’allestimento del gruppo Esordienti femminile che è la testimonianza della collaborazione creata in città con la società Basket Sole Fulmine Rosa che sta dando grandi soddisfazioni ad entrambe le società. Il nostro movimento Minibasket oggi conta 230 tesserati tra cui 40 bambine che diventano 70 con il coinvolgimento del Basket Sole Fulmine Rosa e Ira Tenax Cortemaggiore ed escludedendo le under. Adesso questa collaborazione con Basket Club Val d’Arda società storica nel panorama femminile nazionale”.
Marco Merli responsabile Minibasket del Settore giovanile femminile di UCC Assigeco e Romano Tribi presidente di Bk Club Val d’Arda la pensano cosi: “Vogliamo dare opportunità e continuità alle ragazze del territorio che giocano a basket, una prospettiva importante con l’intento di costituire gruppi per ogni categoria e la possibilità di approdare in una prima squadra che rappresenti il territorio piacentino”.
Dopo l’ottima sinergia sviluppata con Basket Sole Fulmine Rosa nel Settore Minibasket femminile che ha visto coinvolte una cinquantina di miniatlete ecco lo sviluppo nel Settore Giovanile.
Pronte al via per la prossima stagione tutte le squadre per ogni categoria dal Minibasket (Libellule, Gazzelle, Esordienti) al Settore Giovanile (U13, U14, U16, U18) fino alla Serie B valdardese.
Adesso bisogna solo aspettare l’ok dalla FIP per la ripresa dell’attività in questa delicata situazione legata al COVID-19.