Il derby è biancorosso: la Bakery supera Fiorenzuola

Fiorenzuola Bees-Bakery Piacenza 69-78 (13-19; 32-43; 51-54)

Fiorenzuola Bees: Galli 12, Bracci 6, Rigoni NE, Livelli 10, Allodi 6, Zucchi NE, Fowler, Fellegara NE, Bussolo NE, Brighi 13, Ricci 9, Maggiotto 13; All.Galetti

Bakery Piacenza: Pedroni, Guerra NE, Perin 16, Vico 8, De Zardo 14, Planezio 13, Czumbel 8, Sacchettini 8, Birindelli 2, El Agbani NE, Udom 9; All.Campanella

Il derby di Serie B visto dai due uffici stampa (foto in evidenza Ufficio Stampa Bakery Basket Piacenza):

QUI FIORENZUOLA

I Bees di Gianluigi Galetti ospitano la Bakery Piacenza per il primo derby di Serie B Nazionale della storia fiorenzuolana.
Lo fanno in un classico scontro da Davide contro Golia, con i piacentini attrezzati e diretti all’obiettivo della conquista della categoria superiore, con un roster di altissimo spessore.
Milo Galli accende da subito la sfida con due cioccolatini per Allodi e Livelli (5-2 al 3′), con Fiorenzuola che alza le marce da subito.
Planezio da 3 punti e Perin in reverse pareggiano i conti al 7′ sul 9-9, ma Ricci in post basso riconsegna il vantaggio ad una buona Fiorenzuola. 13-9 all’8′.
Perin con due liberi da il primo vantaggio alla Bakery al 9′, con De Zardo che in tap in chiude il primo parziale per i biancorossi sul 13-19 e un parziale aperto di 0-10.
Brighi prova a scuotere Fiorenzuola in apertura di secondo parziale con la tripla dalla punta, ma Udom cadendo all’indietro si inventa la tripla del +4 per gli uomini di Campanella al 13′. 20-24.
Un super Brighi impatta a quota 25-25 recuperando palla e convertendo in contropiede il tap in, ma la Bakery piazza un altro 0-7 con Planezio e Sacchettini che vale il 25-32 e timeout pieno da parte di coach Galetti.
Gli uomini di Campanella conquistano più falli dei gialloblu e sono assistiti da un Planezio con grandi percentuali da 3; Galli riempie di entusiasmo la panchina dei Bees con la tripla del -6 al 17′. 29-35.
De Zardo e Birindelli entrando nell’ultimo minuto di quarto dicono +11 per la Bakery, con il primo tempo che termina 32-43.
Galli e Livelli da una parte, De Zardo e Perin dall’altra inaugurano una ripresa a toni alti. 39-47.
Ricci con la schiacciata in contropiede dice -6 per i Bees al 25′, ed il volo dei gialloblu impatta fino alla parità sul 49-49. Timeout pieno per coach Campanella al 27′.
Livelli recupera palla e va in contropiede a pochi istanti dalla fine, ma Udom in terzo tempo ritardato chiude il terzo parziale sul +3 per gli ospiti. 51-54.
De Zardo con 5 punti ad inizio ultimo quarto è fondamentale in casa Piacenza per riconsegnare due possessi pieni di vantaggio. 53-59.
La Bakery allunga le rotazioni e con Czumbel allo scadere dei 24” porta la sua percentuale oltre il 60% da 3 punti. 54-66 al 34′ e timeout Fiorenzuola.
Quando sembra finita, Brighi e Maggiotto con due bombe riportano Fiorenzuola al -6 al 36′. 62-68.
La partita diventa intensissima, con Vico che arriva nel finale ad essere l’arma in più per gli ospiti. 66-75 al 39′.
Finisce 69-78 per gli ospiti, a cui vanno i meriti di un grande 58% da 3 punti, ma altrettanto onore delle armi per i Bees, che dimostrano di essere squadra molto viva a discapito del record da 2 vinte e 5 sconfitte.

QUI BAKERY

La Bakery Piacenza si aggiudica il derby con Fiorenzuola, vittoria al termine di una gara ottenuta dopo una partita molto combattuta di una straordinaria intensità per entrambe le squadre.

Dopo due quarti giocati con grande intensità fisica, buoni ritmi, tanti contatti ed aggressività, gli uomini di Campanella hanno subito l’entusiasmo gialloblu nella terza frazione, prima del punto esclamativo firmato Bakery negli ultimi 10 minuti.

Un match non brillante per le statistiche ma che ugualmente vede tre biancorossi in doppia cifra: Perin 16 punti, De Zardo 14 punti e Planezio con 13. Sabato sera al PalaBakery andrà in scena il primo match del girone di ritorno contro la capolista Vigevano, sarà l’occasione per i Piacentini di vendicare, sportivamente parlando, la sconfitta dell’andata.

Il derby vede le due squadre partire in maniera equilibrata, colpendosi ad armi alterne. Planezio scaglia la prima tripla di serata e Perin la prima progressione tra i difensori gialloblu, mantenendo il punteggio saldo sul pareggio.

La palla del primo vantaggio Bakery passa tra le mani del play toscano che sigla il 12-13. Fiorenzuola si rende pericolosa con Maggiotto e Galli, ma sul finale di quarto, Udom con una tripla e De Zardo di tap-in, fissano il punteggio sul 13-19.

La seconda frazione si apre con l’uscita di Livelli a causa del terzo fallo. Da qui, la Bakery ne approfitta, prendendo il largo in più occasioni. Planezio ha la mano calda e fa 3 su 3 dal tiro dall’arco, accompagnato a braccetto da Perin e dalle penetrazioni di Sacchettini.

Per Fiorenzuola in gran spolvero capitan Galli e Brighi, puntualmente annullati da De Zardo e capitan Birindelli, che nell’ultimo frangente infila il definitivo 43-32 prima della sirena.

La reazione di Fiorenzuola non si fa attendere, e nel terzo quarto gli uomini di Galetti ritornano in partita. Livelli rientra e infila la tripla, accompagnato da Galli e Ricci, fino al pareggio 49-49. Campanella su tutte le furie richiama i suoi in panchina, cercando di riportare ordine.

Ci pensa Perin ad evitare il sorpasso con una bella tripla in sospensione: 49-52. Livelli in contropiede piazza il -1 ma Udom sulla sirena si impone in area infilando il +3.

L’ultima frazione è aperta dallo show di Lorenzo De Zardo: 7 punti consecutivi, dettati da prestanza fisica, che non lasciano spazio alla difesa dei Bees.

Sacchettini partecipa e Czumbel, tra le urla della panchina gialloblu, infila dai 6,75 m la tripla del +12.

Fiorenzuola non ci sta e con le triple di Maggiotto e Brighi, rientra prepotentemente in partita, ora a -6 dalla Bakery. Czumbel colpisce ancora con due liberi e dall’altra parte Maggiotto continua a tenere a galla i suoi. Lo sprint finale biancorosso è dettato dai quattro punti di Vico e il 3 su 3 di Czumbel, sancendo il 69-78 finale.