La Bakery completa il roster

La Bakery Basket Piacenza comunica di aver raggiunto l’accordo con Gabriele Berra, ala/guardia classe 2000.

Gabriele Berra, nato a Rho (MI) cresce nelle giovanili di Legnano dove, a soli 16 anni, riesce a guadagnarsi l’esordio in Serie A2, chiudendo il primo anno in seconda lega nazionale (2016/17) con una media di 6 minuti a partita. Nella stagione successiva è in pianta stabile con la prima squadra dell’hinterland milanese, nello stesso anno gioca con il doppio tesseramento anche in Serie C con cui mette a segno 22 punti in 9 match disputati. Nel terzo anno con la maglia di Legnano trova sempre più spazio “tra i grandi’’ e riesce a collezionare 17 presenze nella stagione regolare. 

La stagione 19/20 ha un’altra bandiera, quella della Sangiorgese , con la compagine del dragone riesce a chiudere la stagione con 6 punti di media e quasi 20 minuti giocati a partita. L’ottima annata gli vale la riconferma in casa bluarancio con cui gioca un campionato da vero protagonista chiudendo con 15 ppg e 30 minuti di media a partita.

Dopo le ottime stagioni disputate, Berra strappa un biglietto per l’A2, questa volta lontano da casa,  per l’ala/guardia milanese è tempo di scendere a San Severo. In maglia giallonera, chiude la stagione con ottime percentuali e con un’esperienza come quella dei quarti di Play-Off di Serie A2, persi a gara 4 contro Udine, nel taschino. 

“Gabriele era già un giocatore importante per la B due anni fa – commenta Simone Zamboni –  si era imposto per minutaggio e realizzazioni; l’anno scorso nell’esperienza con San Severo in A2 si era ritagliato un ottimo spazio, emergendo. Ritorna in Serie B con la maglia Bakery, di questo ne siamo molto felici. Sarà uno dei giocatori determinanti del nostro roster. Berra è l’ennesimo colpo che cercavamo, in linea con il progetto Bakery: un ragazzo giovane (classe 2000) con alle spalle esperienze importanti.”

Gabriele Berra:

“Sono molto contento di far parte del nuovo roster di Piacenza, soprattuto in ottica del progetto ambizioso. Sarà una squadra giovane, mi aspetto tanto lavoro e tanto impegno per riuscire a toglierci qualche soddisfazione. Avevo già affrontato la Bakery nell’ultimo anno a Legnano in A2, mi ha sempre dato uno buonissima impressione, ne ho poi avuto la conferma da tanti giocatori che sono passati per Piacenza. Non vedo l’ora di iniziare e di vedere tutti i tifosi al PalaBakery.”

La carriera di Agbortabi ha inizio nel vivaio di Ponzano Basket per poi passare al plurititolato settore giovanile della TVB Treviso. Riccardo muove i suoi primi passi nel mondo ”senior” con la Serie C della società che lo ha cresciuto continuando però a calcare, in doppio tesseramento, i parquet dell’U20 in maglia TVB. Nel 2019 compie il primo salto di categoria firmando in serie B con Mestre, spinto dall’atletismo e dalla propensione difensiva che lo contraddistinguono.

Nella stagione 2020/21 arriva la chiamata in Serie B da CJ Basket Taranto, squadra di primo livello della terza categoria nazionale, che rimane imbattuta in regolar season fino al 1° marzo, unico team senza sconfitte di tutti i campionati nazionali. Il centro veneto colleziona presenze in Supercoppa, Coppa Italia e Playoff, con 48 punti dal campo e 30 rimbalzi totali.

Conclusa l’esperienza con Taranto per Agbortabi il cielo si fa sempre più blu e nella stagione 2021-22 arriva l’ingaggio con l’ambiziosa Treviglio, squadra con la quale rimane fino a metà campionato. A gennaio le strade tra il Gruppo Mascio e Riccardo si dividono, la nuova pagina della sua carriera lo porta a Formia dove riesce a conquistare ottime percentuali a campionato inoltrato.

Zamboni: “Riccardo è in linea con gli obiettivi di mercato che ci siamo prefissati, nonostante la giovane età ha già calcato palchi importanti di serie B. Con Coach Del Re stavamo cercando un giocatore di grande energia, ricoprirà il ruolo di lungo, è un giocatore molto dinamico e rappresenta il profilo ideale che stavamo cercando. Crediamo che possa fare bene crescendo sempre di più in un campionato come quello di B.”

Agbortabi: “Sono molto onorato di far parte di una società di rilievo come la Bakery, non ho pensato due volte alla proposta, quella di quest’anno sarà un esperienza fondamentale per il mio percorso di crescita. Ho avuto la possibilità di parlare con coach Del Re che mi ha trasmesso fin dall’inizio fiducia mettendo in chiaro ciò che vuole da me e cosa vuole la società. Sono entusiasta, non vedo l’ora di iniziare, voglio dare il mio contributo e ottenere il miglior risultato possibile.”

La Bakery Basket è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo con Eric Visentin, guardia/ala di 196 cm per 89 Kg, classe 2001, che si unisce agli uomini a disposizione di coach Del Re.

Visentin nasce a Treviso il 3 agosto 2001, cresce cestisticamente nella sua città passando tra le giovanili della Casier e quelle della Benetton Treviso, con quest’ultima ha la possibilità di giocare minuti importanti nel campionato di C Silver guadagnandosi tanta esperienza nei campionati senior e soprattutto facendosi notare da Club blasonati. 

Conclusa la stagione 17/18 con la maglia della TVB approda in C Gold vestendo i colori di Caorle che gli permette di fare il salto di categoria. Nel 2020 arriva la chiamata della Rucker San Vendemiano dove totalizza 11 presenze con più di 5 punti in quasi 15 minuti di media a partita. 

A stagione in corso si trasferisce nel girone D della stessa categoria vestendo la maglia di Rieti con cui conquista la semifinale playoff per salire nel campionato di A2; alla Sebastiani, nonostante la giovanissima età Eric riesce ad avere un ottimo impatto in uscita dalla panchina grazie al suo tiro e alla forte difesa.

Nella stagione 21/22 Visentin è costretto ad una pausa forzata per un intervento al ginocchio. Con l’inizio di Agosto la guardia classe 2001 ha effettuato i controlli di routine a Piacenza e ora è pronto per calcare il parquet del PalaBakery

Zamboni: “Eric, ennesimo ragazzo giovane che abbiamo inserito nel roster e a cui diamo fiducia. Due stagioni fa aveva fatto molto bene, iniziando la stagione a San Vendemiano finendo poi a Rieti facendo molto bene in uscita dalla panchina con il suo tiro da fuori, la sua difesa e la sua fisicità. Siamo molto contenti di averlo con noi. Viene da un infortunio che la scorsa stagione lo ha tenuto fuori per tutto l’anno, speriamo che possa riprendere da dove aveva finito nel 2021, siamo tutti convinti che potrà fare molto bene.”

Visentin: “Quest’anno siamo una squadra giovane, dovremo dare il meglio; creando una buona alchimia secondo me può venire fuori una stagione stimolante e divertente. Io come sempre, dall’inizio alla fine cercherò di migliorarmi, lavorando su ogni aspetto. Ho detto sì alla chiamata della Bakery perché è una società di alto livello, ho sempre sentito parlare molto bene della realtà piacentina. L’anno scorso ho subito un intervento al ginocchio, adesso sto benissimo, ho eseguito i test a Piacenza 3 settimane fa, sono molto carico, non vedo l’ora che inizi questa nuova stagione.”

Kirill Korsunov ala di 201 cm nato il 09/01/2000. Ha iniziato la sua carriera nel settore giovanile della Don Bosco Livorno ed è rimasto in terra Toscana fino al 2020 quando ha disputato con la Labronica il campionato di serie C Gold. La stagione successiva arriva il momento di fare il grande salto nella terza categoria Nazionale. La prima esperienza di Serie B Old Wild West l’ha fatto vestendo la maglia della Ju.Vi Cremona per poi spostarsi a gennaio con il mercato di riparazione a  Cecina. Con la Sintecnica ha realizzato 100 punti tra regular season e playout mantenendo una media costante di 5,6 pt. a partita. Nell’ultima stagione Kirill ha giocato sul parquet marchigiano della Sutor Montegranaro, alla corte di coach Cagnazzo ha conquistato ottime percentuali dalla lunetta e dall’area, confermando l’ottimo percorso di crescita. 

Simone Zamboni: “L’ultimo inserimento in ordine cronologico è Kirill, potrà giocare sia da 3 che completare il reparto dei lunghi. Korsunov è un ragazzo molto interessante visa la sua fase di crescita. Sia a Cecina che a Montegranaro ha fatto un percorso in evoluzione, ha aumentato il minutaggio e il rendimento. Ci aspettiamo che faccia molto bene, vogliamo vederlo crescere, può essere un giocatore molto interessante per la squadra.”

Kirill Korsunov: “Sono molto contento dei far parte del roster Bakery, è una società che ha sempre fatto bene, non vedo l’ora d’iniziare. Sono molto motivato, voglio migliorare il più possibile durante questa stagione. Siamo una squadra molto giovane dovremo metterci tanta energia. Voglio salutare tutti i tifosi biancorossi, vi aspettiamo al PalaBakery!”

Uff. Stampa Pall. Piacentina