L’Assigeco ha il secondo USA: ufficiale McGutsy

La ciliegina sulla torta è servita. Dopo una lunga estate passata alla ricerca dell’ultimo tassello vincente l’UCC Assigeco Piacenza completa il proprio roster firmando la giovane stella statunitense Kameron McGusty per la stagione sportiva 2022/2023.

Nativo di Katy (Texas) classe 1997, le sue qualità cestistiche sono sopra le righe fin dai tempi del liceo: dopo un biennio trascorso nella vicina Seven Lakes High School chiuso con il titolo di MVP distrettuale nel suo anno da sophomore, per alzare l’asticella sceglie di sposare il progetto della prestigiosa Sunrise Christian Academy (Kansas), candidandosi subito come un ottimo prospetto a livello collegiale. Iniziata la carriera universitaria con la canotta dei Sooners di Oklahoma, dove rimane due anni dando prevalentemente il suo apporto in uscita dalla panchina (10.9 punti di media da rookie, 8.0 in quello seguente), “Kam” decide poi di trasferirsi all’Università di Miami accettando anche il fatto di dover restare fermo un anno per via delle regole NCAA. Con la canotta degli Hurricanes è un continuo crescendo: 12.8 punti di media conditi da 4 rimbalzi nella stagione 2019/2020, saliti poi a 13.3 in quella seguente fino ad arrivare ai 17.8 della scorsa stagione, trascinando Miami per la prima volta nella sua storia a una sola partita da una clamorosa qualificazione alle Final Four della March Madness universitaria.

Chiusa l’esperienza estiva alla Summer League di Las Vegas con la maglia dei Detroit Pistons, Kameron McGusty ha scelto di accettare il lungo corteggiamento biancorossoblu rifiutando diverse offerte importanti pur di venire a Piacenza: «Sono entusiasta di entrare a far parte della famiglia Assigeco. Non vedo l’ora di iniziare a mettermi al lavoro e di conoscere tutto lo staff e i miei nuovi compagni, sono sicuro che quest’anno ci divertiremo molto”. – confida il giocatore texano.

Coach Stefano Salieri non può che essere entusiasta: «Con soddisfazione abbiamo la firma di Kameron, giocatore che abbiamo inseguito con grande fermezza nonché un rookie di grande talento. Ha sicuramente una prospettiva davanti a sé importante e si inquadra perfettamente in quelle che sono le caratteristiche della nostra squadra, giovane, ambiziosa, affamata e con tanto talento. Ci potrà dare un grande apporto, ma com’è giusto che sia dobbiamo essere consapevoli di doverlo aspettare in questo primo periodo di ambientamento come abbiamo fatto l’anno scorso con Devoe. Siamo rimasti sbalorditi dalla sua determinazione nello sposare il nostro progetto, il suo entusiasmo e la sua energia. Ringrazio la società per l’ennesimo ottimo lavoro svolto».

Estremamente soddisfatto è anche il Direttore Sportivo Alessandro Pagani: «La firma di “Kam” ha una grande valore per noi e di fatto va a chiudere il roster per la prossima stagione. Abbiamo volutamente aspettato fino a fine agosto perché eravamo alla ricerca del giusto profilo moralmente e tecnicamente, e Kameron rispecchia a pieno tutto quello che stavamo cercando. Eravamo consapevoli avesse altre offerte importanti in giro per l’Europa, perciò abbiamo fatto un’operazione oculata e di questo devo ringraziare il club, in particolare il presidente Curioni, per la disponibilità. Kameron è un giocatore esplosivo, dinamico, atletico e frizzante, sono certo avrà un impatto importante in questo campionato. Sicuramente avrà bisogno di tempo per ambientarsi essendo al primo anno in Europa e in un nuovo continente, non vediamo l’ora di averlo qui con noi per iniziare al meglio questa nuova stagione».

UCC Assigeco Piacenza