UCC Assigeco Piacenza – Fortitudo Agrigento102-82 (29-16; 22-25; 27-16; 24-24)
Pregievole vittoria dell’Assigeco Piacenza che sconfigge laFortitudo Agrigento con un’eccellente prestazione offensiva. Dopo le incertezze dell’ultimo periodo la squadra di coach Salieri aveva assoluto bisogno di un successo e la risposta sul campo non si è fatta attendere troppo: massimo stagionale eguagliato per Kameron McGusty, autore di 28 punti e capofila di un attacco bilanciato con ben cinque giocatori in doppia cifra. Degne di nota anche le doppie doppie di Sabatini (15 punti e 11 assist) e Skeens (10 punti e 12 rimbalzi), protagonisti in una serata in cui l’Assigeco guida il punteggio per tutti e quaranta i minuti di partita. Agli ospiti non è bastato il primo tempo da 17 punti di Costi e le buone performance di Ambrosin e Marfo: la formazione sicula lotta per buona parte del match fino all’allungo decisivo dei padroni di casa al termine del terzo quarto. I biancorossoblu tornano quindi a sorridere e cercheranno di proseguire la corsa playoffs nel posticipo di lunedì affrontando in trasferta la JuVi Cremona.
PRIMO QUARTO
Scarico all’ultimo momento di Sabatini per Pascolo che insacca i primi punti della partita, poi botta e risposta di Miaschi e Grande dal perimetro. L’Assigeco spinge sull’acceleratore: McGusty appoggia al tabellone, fa 2/2 dalla lunetta e poi porta i suoi sul +8 in fadeaway (11-03). Floater e appoggio in reverse di Miaschi, poi Marfo in area riavvicina i suoi sul -13. Ancora Miaschi manda a bersaglio la tripla del 21-05, poi fa da assistman per Skeens inpick & roll. Agrigento risponde a tono con l’and-1 di Marfo e latripla con fallo di Costi che riporta gli ospiti sul -13, poi ultimo tentativo da tre di Grande che carambola fuori: il primo quarto finisce 29-16 per i padroni di casa.
SECONDO QUARTO
Pascolo segna ma sbaglia il tiro libero supplementare, poi stepback dalla media di Cesana. Ci pensa Costi a tenere a galla gli ospiti con un 2+1 e una conclusione dall’arco, ma Piacenza replicacon McGusty che ruba e schiaccia in contropiede. Continua lo show offensivo di Costi, prima in taglio e poi con una tripla dall’angolo (35-27). Altra tripla degli ospiti di Ambrosin, Sabatini non ci sta e risponde con la stessa moneta, nuovo +9 per l’Assigeco (44-37). Gajic e Marfo scambiano canestri, poi Miaschi sale a quota 14 punti e firma il vantaggio in doppia cifra dei padroni di casa. Marfo appoggia al tabellone, poi Sabatini fa 2/2 ai liberi prima della sirena che pone fine al primo tempo (51-41).
TERZO QUARTO
Il gioco riprende con la rovesciata di Ambrosin poi McGusty pesca Skeens sotto canestro. Agrigento alza i giri del motore:prima Marfo poi le due triple di Ambrosin riportano gli ospiti sul -2 e costringono al timeout coach Salieri (53-51). Grande giocata del backcourt di Piacenza, Sabatini serve McGusty in semi transizione per il canestro con fallo che riporta i padroni di casa sul +8 (59-51). Padroni di casa che tentano di scappare con il reverse di Varaschin e la bomba di Gajic, ma Agrigento si rifa sotto con la tripla in transizione di Negri. Continua l’allungo dei biancorossoblu, con nove punti consecutivi firmati Sabatini e Cesana che portano il vantaggio a ben 21 lunghezze di distanza punti poco prima del termine del terzo quarto (78-57).
QUARTO QUARTO
Sabatini scippa Peterson e insacca in contropiede, ma Grande e Francis vanno a bersaglio per gli ospiti. Attacchi che faticano a trovare a via del canestro, fino al floater di Chiarastella che interrompe il digiuno (80-62). Sabatini, Cesana e Skeens trovano canestri in area per i biancorossoblu, e l’Assigeco sembra aver trovato il controllo del risultato. Bel lob di Agrigento sull’asse Grande-Francis, poi Varaschin e Ambrosin vanno a bersaglio da dietro l’arco. Padroni di casa che non mollano e vanno a segno con la tripla di Grande. McGusty e Miaschi calano il sipario sulla partita, i biancorossoblu applaudono l’esordio stagionale di Gherardini e Franceschi in A2 e amministrano l’ampio vantaggio e fino alla sirena conclusiva (99-82)
DATI STATISTICI
UCC Assigeco Piacenza: Gherardo Sabatini 15 (3/5, 2/5), Kameron McGusty 28 (11/16, 0/1), Nemanjia Gajic 6 (2/4 da tre), Brady Skeens 10 (5/6 da due), Federico Miaschi 19 (4/6, 3/8), Luca Cesana 10 (2/2, 2/7), Lorenzo Querci 0 (0/1, 0/3), Davide Pascolo 8 (4/4 da due), Lorenzo Varaschin 5 (1/1, 1/1), Matteo Gherardini 0 (0/0), Giorgio Franceschi 0 (0/1 da tre), Jacopo Soviero 0 (0/1 da tre), Milos Joksimovic NE
All.: Stefano Salieri (assistenti: Fabio Farina, Humberto Alejandro Manzo)
Fortitudo Agrigento: Daeshon Francis 7 (3/5, 0/1), Kevin Marfo13 (6/10), Alessandro Grande 11 (2/4, 2/10), Albano Chiarastella3 (1/4, 0/1), Lorenzo Abrosin 17 (1/4, 5/10), Matteo Negri 8 (1/2, 2/2), Cosimo Costi 17 (2/4, 3/5), Mait Peterson 4 (2/4), Luca Bellavia 2 (0/0), Nicolas Mayer NE
All: Devis Cagnardi (assistenti: Giacomo Cardelli, Gianluca Amato)
DICHIARAZIONE ALLENATORE
“E stata una partita a tutto tondo, Agrigento è una squadra molto compatta con un nucleo di giocatori di qualità che gioca a memoria. Sono arrivati qui in un momento di forma importante, ma sapevamo che avremmo dovuto fare la partita. Dato di fatto importante sono i 21 assist, anche se ancora una volta abbiamo perso la lotta a rimbalzo, nostro tallone d’achille. Abbiamo dato un imprinting alla partita nel terzo quarto, dove nella seconda metà del quarto abbiamo giocato ad altissimo livello. Il campionato è estremamente equilibrato, tutte le partite sono difficili e bisogna essere capaci di mantenere l’equilibrio. Se riusciamo a mettere in campo sempre la nostra identità credo che una squadra come la nostra sia destinata solo a crescere”.
—
Subito archiviata la vittoria casalinga nel turno infrasettimanale con Agrigento, forse la miglior uscita stagionale dei biancorossoblu, l’UCC Assigeco Piacenza torna “on the road” per affrontare la neopromossa Ferraroni Juvi Cremona in un “monday night” pronto a regalare scintille. Con la palla a due fissata alle ore 20:30 sarà un match che può rappresentare un punto di svolta per il cammino dei ragazzi di coach Stefano Salieri, che sfidano un avversario in grado di offrire scalpi importanti come la vittoria su Torino e l’exploit sul parquet di Casale Monferrato di un paio di settimane fa. Dopo un inizio di stagione un po’ turbolento con qualche occasione sfumata negli ultimi istanti di gioco, per Federico Miaschi, protagonista mercoledì con 19 punti a bersaglio, la strada intrapresa è quella giusta:
“Sicuramente non abbiamo avuto un inizio di stagione semplice, lasciando per strada qualche punto in occasioni dove magaripotevamo meritare qualcosa in più. Noi ci siamo comunquesempre allenati al 100%, e la scorsa partita ci dà la dimostrazione di quello che è il nostro potenziale e di quello che questa squadrapuò fare”.
Hai contribuito in maniera notevole al successo su Agrigento, arrivato dopo un periodo difficile. Quanta fiducia vi inietta una partita del genere?
“Una partita del genere, soprattutto in casa, ci inietta un sacco di fiducia e ci fa lavorare più serenamente per le partite future. Ovviamente la voglia di vincere è sempre la stessa, ma preparare i prossimi match con la testa più libera e serena è una cosa che sicuramente aiuta”.
A Piacenza ricopri un ruolo diverso rispetto alle precedenti esperienze di Biella e Treviglio. Come valuti il tuo inizio di stagione?
“Qui a Piacenza ho avuto un inizio di stagione abbastanzacomplicato, anche perché ho avuto un ruolo molto diverso rispetto alle esperienze precedenti in Serie A2 in particolare a Treviglio, dove ho avuto la mia miglior stagione. Giorno dopo giorno sto cercando di adattarmi sempre di più ai meccanismi della squadra nella speranza di vincere più partite possibili”.
Quali pensi siano le caratteristiche che puoi migliorare maggiormente per un ulteriore salto di qualità?
“Penso di poter migliorare ancora in piccole dosi in tutto, in particolare per quanto riguarda la difesa che è un qualcosa che ormai sto cercando di affinare da qualche anno”.
Lunedì sera vi attende l’ostica trasferta di Cremona, sponda Juvi, formazione in grado di sgambettare sul proprio parquet una formazione di alto livello come Torino. Quali sono le chiavi che secondo te decideranno la partita?
“Cremona è una squadra molto talentuosa che fa molto affidamento sul proprio duo americano, composto da Allen e Blake che sono tra i migliori realizzatori del campionato. Limitare in primis loro due insieme al pacchetto italiani, che a partire dai più giovani fino ai più esperti ha diversi punti nelle mani, è sicuramente una chiave della partita. Noi dovremo essere bravi ad affrontare la partita fin dal primo minuto in maniera tosta e aggressiva”.
FERRARONI JUVI CREMONA
Alla prima stagione in Serie A2 della sua storia la Juvi Cremona ha costruito un roster di tutto rispetto mantenendo qualche pezzo dell’organico che lo scorso giugno ha trascinato la formazione oroamaranto alla promozione. A stagione in corso è arrivato il playmaker Eugenio Fanti dopo una vita intera trascorsa all’Eurobasket Roma, che va a comporre il backcourt titolare insieme alla guardia ex Cantù Trevon Allen, prodotto dell’Università dell’Idaho nonché miglior realizzatore del Girone Verde. Lo spot di ala piccola titolare è occupato da capitan Ferdinando Nasello, mentre il secondo americano è lo statunitenseclasse 1995 Brayon Blake, ala grande con diverse esperienze in Europa nel curriculum. A completare lo starting five è Antonio Iannuzzi, esperto pivot l’anno scorso a Mantova e con un passato in Serie A. Dalla panchina come cambio degli esterni escono il giovane playmaker classe 2003 Alfredo Boglio, alla prima esperienza in A2, l’italo-macedone Marko Milovanovic e l’ex biancorossoblu Davide Reati, mentre per quanto riguarda il settore lunghi forza ed energia sono i valori richiesti da coach Crotti a Luca Vincini e Niccolò Giulietti. Completano il roster Simone Roberto e Leonardo Beghini.
L’ultimo incrocio tra le due squadre risale allo scorso settembre per la terza giornata del girone di Supercoppa, con vittoria Assigeco al PalaBanca per 89-72.
COME SEGUIRE LA PARTITA
Per tutti i tifosi che volessero venire al seguito della squadra la palla a due è fissata per lunedì 12 dicembre alle ore 20:30. I tagliandi sono acquistabili sia sul sito https://www.liveticket.it che presso la biglietteria del PalaRadi, che sarà aperta dalle ore 19:30 fino all’inizio dell’incontro. Per i supporters biancorossoblu è consigliato il settore ospiti, al prezzo di 10 euro nella parte della gradinata (ridotto a 7 euro per i ragazzi tra i 15-20 anni e gli over 65) e di 18 euro per assistere al match in tribuna (ridotto 12 euro). Gli Under 14 entrano gratuitamente previa prenotazione del biglietto entro lunedì alle ore 12:00 inviando una mail a biglietteria@assigecobasket.it.
La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass (https://lnppass.legapallacanestro.com/).
La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della società: Facebook (https://it-it.facebook.com/uccassigecopiacenza/) e Instagram (@ucc_assigeco_piacenza).